Separazione

Salve
Sono a ragazza di 20 anni, vivo con mia mamma e suo marito. È da qualche anno le cose tra loro non vanno benissimo.. lui è molto ignorante, chiuso, all’antica. Mia mamma è giovane, 42 anni e lui 56 .. lei fa due lavori ,sempre impegnata, manda avanti la casa e tutto e lui tutto il tempo a lamentarsi che non è mai casa come se lei stesse in giro a giocare. Ultimamente litigano davvero molto molto molto, e mia mamma non ne può più solo che non vuole separarsi perché non se lo può permettere economicamente perché hanno mutuo e qualche finanziamento insieme e perché da sola non riesce a mantenersi. Io so che lei non è felice, io non sono felice a vederla così e quindi abbiamo provato a parlare con un avvocato e ci ha detto che volendo la cosa di può risolvere.. ma non so che fare perché lui ha questi momenti di ira però per noi c’e Sempre stato anche per me che non sono sua figlia.. però non si può vivere cosi..
consigli? Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

distingua dentro di sè
. la relazione di coppia, di cui i "proprietari" sono Sua madre e il marito,
. la relazione di figlia di Sua madre, nella quale Lei soffre non vedendola felice,
. La relazione tra Lei e il marito di Sua madre
che però "per noi c’e Sempre stato anche per me che non sono sua figlia".

Separare i tre aspetti La aiuterà a dare a ciascuno il suo.
Lei non può decidere per Sua madre,
solo per sè.
Lei nel crescere è destinata ad andarsene diventando autonoma da loro.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/