Masturbazione e relazione
Salve a tutti, vi scrivo sperando di venire a capo del seguente problema:
Sono un ragazzo di 23 anni, fidanzato da 3. Il rapporto con la mia ragzza ha alti e bassi come qualunque altra relazione, e l'intesa fisica c'è sempre stata, mai avuto problema in un rapporto sessuale. Dove sta il problema?Quando non sono con lei ho l'impulso di masturbarmi. A volte vado da lei per giorni, ed anche se sto da solo mentre lei esce per le sue commissioni, non ne sento assolutamente bisogno. Il problema è quando torno a casa con la mia famiglia. Praticamente ogni sera sento la necessità di masturbarmi. Non riesco a capire se sia semplicemente dipendenza da material video pornografico dato che a volte perdo 1/2 ore per cercare il materiale online. Poco dopo mi sento in colpa(come in molti casi cheho visto) ma non nei confronti di lei, perchè so che l'autoerotismo è normale, ma più verso me stesso. Non riesco a non incolparmi del fatto di non riuscire a smettere e di non farne a meno per più di due giorni massimo quando sono da solo. Il problema si è accentuato di più quando ho smesso di fumare circa 1 anno e mezzo fa. Tempo prima infatti, riuscivo anche 3 giorni a farne a meno, o a volte a compier l'atto solo 2 volte alla settimana. Per questo non vorrei aver rimpiazzato una dipendenza.Per farla breve, fumavo perch mi rilassava, e dato che io sono una persona sempre sotto stress e tensione per via di problemi economici/familiari che influenzato veramente tanto la mia vita quotidiana, quando sentivo il bisogno di scaricar tensione, accendevo una sigaretta. Il problema è che questo stress lo ho tutti i giorni quando sono in casa mia, e trov la necessità di sfogare lo stress ogni giorno.Ne ho parlato con la mia ragzza che ha compreso tanto il problema, io gli ho detto che volevo il suo aiuto in questa cosa perch ho paura che possa diventare una dipendenza irrecuperabile e che possa influire nel nostro rapporto. Aggiungo che mi sono ripromesso più volte di non farlo, o di darmi delle scadenze, tipo 1 volta a settimana, ma non riesco. Appena mi ritrovo del materiale davanti, mi sento come assuefatto, e questo mi comincia a creare problemi di autostima etc, facendomi sentire una persona debole e incapace di reagire. Ho anche ripreso a fumare una sigaretta ogni tanto, ma per piacere della compagnia dei miei amici, e quest non mi fa sentire in colpa (diversamente dal masturbarmi). Non ho soldi per frequentare periodicamente uno psicologo, ogni problema nella mia vita mi son abituato sempre a risolverlo da solo, con molto sforzo ce l'ho sempre fatta. Vorrei solo un aiuto da qualcuno di voi che mi cercasse di farmi capire se effettivamente ho una dipendenza dal materiale video pornografico e questo mi porta a compiere l'atto ogni volta che sono da solo, o semplicemente è dovuto al mio stato costante di stress? Pensai la seconda opzione io,ma il fatto che mi senta assuefatto, e che rimanga davanti lo schermo per cosi tanto tempo, mi crea dei dubbi. Grazie in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Lei chiede: "Vorrei solo un aiuto da qualcuno di voi che mi cercasse di farmi capire se effettivamente ho una dipendenza dal materiale video pornografico e questo mi porta a compiere l'atto ogni volta che sono da solo, o semplicemente è dovuto al mio stato costante di stress? "
Da qui, senza sapere nulla di Lei e della situazione, senza conoscerLa, non possiamo dire nulla.
Da una parte Lei sembra molto sensibile in situazioni stressanti; ha ripreso a fumare e forse il fatto di masturbarsi ha a che vedere con l'aumentare dello stress in alcune circostanze. Ma anche l'utilizzo eccessivo di pornografia potrebbe avere a che fare con la problematica legata allo stress, alla noia e all'incapacità di gestione della problematica.
Lei ha spiegato che cosa succede quando è sotto pressione, ma non dice per quali ragioni è così stressato. Che cosa sta succedendo nella Sua vita?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Sono stressato perché non riesco a trovare un percorso di studi per me dopo il liceo. Ogni cosa che vorrei fare costa esageratamente. Mia sorella ha perso il lavoro, abbiamo l’affitto non pagato da 6 mesi, io non trovo lavoro per aiutare la mia famiglia.Mio padre ha problemi di cuore e ogni anno ho paura sia l’ultimo per via del caldo esagerato e se lavoro che è costretto a fare. Mia madre è depressa da quando la ricordo e non ha voglia di reagire e dare una mano, con la conclusione che molte responsabilità che spettano ad un adulto sono pesate sulle spalle mie e di mia sorella all’eta Di 15 anni. Non mi sento realizzato, sono povero, e mi ritrovo a vivere un’esistenza monotona dovee a malapena riesco a regalare un fiore alla mia ragazza dopo 1 anno. Se trovo lavoro, qui ti sottopagano da far schifo e con 10 ore di lavoro guadagni massimo 700/800 che devo spendere quasi completamente per la mia situazione economica a casa, non godendomi nulla dei miei sforzi. Ma tanto lavoro non si trova e non mi pongo il problema. Ecco perché sono stressato.