Marito con dipendenza da videogiochi

Buongiorno
Ho un problema con mio marito
Abbiamo un bambino piccolo..
Lui è sempre stato appassionato di giochi in internet..ne ha cambiati vari in questi anni..
Lui ha sempre passato molto tempo al pc..ma la cosa non mi preoccupava più di tanto in passato..non ha altri svaghi..è casa e lavoro..molto paziente..
Ma nell ultimo periodo è molto peggiorato anche fisicamente..gli viene sempre di chiudere gli occhi..anche mentre guida..e la cosa mi fa molta paura..
Pensavo fosse dovuto al fatto che con il bambino piccolo si dorme meno..ma lui,potendo andare a dormire,sta al pc almeno fino alle 2/3 di notte
Da troppa importanza a questo gioco..enoj se ne rende neanche conto..
Quando siamo fuori casa,diciamo che stiamo bene..ogni tanto controlla il gioco dal cellulare..ma non mi da così fastidio come a casa..a casa è completamente preso da quel gioco..e sembra davvero,senza rendersene conto,che per lui sia primario il gioco,rispetto a tutto il resto
Io non so cosa fare..se glielo dico,lui mi dice che è l unico svago che ha..che non fa niente di male..
Per favore..datemi qualche consiglio voi
Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

il gioco assorbe completamente Suo marito, nel senso che non riesce più ad andare al lavoro, a concentrarsi, a fare tutto il resto? Quanto tempo trascorre davanti al pc?
Evita anche di accudire il bimbo?
Lei ha provato a parlarne con lui, facendo capire che questo comportamento è per Lei fonte di disagio?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Al lavoro ci va si..ma e’gia stanco ancora prima di uscire di casa..
Solo a casa,ci passa almeno 4/5 ore..non continue..fa anche altre cose al pc..però il gioco è sempre aperto..
Non evita di accudire nostro figlio..però devo dirgli sempre tutto io..a volte non si accorge di quello che ha intorno mentre sta giocando
Si..se gliene parlo,lui dice che non fa niente di male..che non ha nessun altro svago..e gli serve per staccare dalla vita che fa’(lui parla del lavoro,che non fa quello che vorrebbe..).
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Dal momento che Suo marito non si rende conto di trascorrere molto tempo al pc per giocare, Lei potrebbe in prima battuta chiedere ad uno psicologo psicoterapeuta di persona quali comportamenti Suoi (li Lei che scrive) possono aiutare e quali possono contribuire ad alimentare il problema.

Solo in seconda battuta si potrà coinvolgere direttamente Suo marito.

In ogni caso, se Suo marito spende anche dei soldi in questo modo, Lei dovrebbe monitorarne le uscite.ì e poi regolarizzarle.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Buonasera
E grazie per la risposta
No..non spende anche dei soldi fortunatamente