Mancanza d'affetto

Gentili dottori,
ultimamente mi sento giù di morale perché a quasi 23 anni non ho mai avuto un fidanzato. Questa situazione mi sta pesando un po' perché mi accorgo che il tempo passa e io non riesco a trovare un ragazzo adatto a me.
Sento che ho un disperato bisogno di essere abbracciata, coccolata, di avere un contatto fisico con i ragazzi, di fare le uscite di coppia e passeggiare mano nella mano con lui che mi guarda come se fossi la ragazza più bella
che abbia mai conosciuto. Nella zona in cui vivo la maggior parte dei ragazzi single della mia età non si impegna in una relazione, preferisce cimentarsi in avventure da una notte per poi lasciare in tredici, questo lo so perché alcune mie amiche me lo hanno raccontato, mentre i ragazzi che mi attirano sono fidanzati.
Io conosco perfettamente i miei difetti caratteriali e non li correggo perché sono dell'idea che l'uomo giusto deve accettarmi per quella che sono però allo stesso tempo vorrei avere un fidanzato.
[#1]
Dr. Alessio Congiu Psicologo, Psicoterapeuta 83 6 16
Gentile utente,

emerge dal suo commento l'importanza che per lei riveste in questo momento della sua vita riuscire a costruire un rapporto durevole con un ragazzo.

Sembra che questo le stia risultando difficile a motivo della presenza nel paese di sua provenienza di ragazzi forse più interessati ad avventure amorose piuttosto che a rapporti più solidi e maturi.

Se quindi si leggesse la "ricerca di un ragazzo" che risponda ai bisogni affettivi da lei accennati come un problema da risolvere, quali soluzioni le verrebbero in mente? Provi ad elencarne diverse, indipendentemente da quanto possano essere per lei realistiche in questo momento.

Dr. Alessio Congiu
Psicologo-Psicoterapeuta
T. +39 345 465 8419
alessio.congiu@hotmail.it
alessiocongiupsicologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Congiu, probabilmente se avessi un partner risolverei innanzitutto la carenza di autostima. Sono una ragazza molto insicura di me, ho paura del futuro, cioè di rimanere sola per tutta la vita e se così fosse so per certo che tutti gli affetti che ho ricevuto fino ad oggi sparirebbero con il tempo. In passato sono stata molte volte rifiutata sia dalle coetanee che dai ragazzi ed avevo amiche che mi mettevano sempre da parte perché non ero fidanzata. Ora queste amicizie sono finite per mia volontà e ne ho costruite delle altre, riuscendo a voltare pagina e dimenticarmi la sofferenza di essere esclusa, però allo stesso tempo mi porto avanti questa voglia di entrare in una relazione amorosa con qualcuno, sia perché ho bisogno di affetto fisico e psichico, ma anche perché qualche anno fa mi ero innamorata di un ragazzo che mi ha illusa e vorrei dargli uno schiaffo.
Perciò i problemi che si andrebbero a risolvere sono: l'autostima, il bisogno di dare e ricevere amore, il bisogno di sentirmi importante per qualcuno e un piano di vendetta nei confronti di chi mi ha fatta soffrire.