Stress emotivo - somatizzazione

Buonasera, non ho particolari problemi psichici, a partire dall’infanzia, per la maggior parte del tempo sono cresciuto e stato quasi esclusivamente da solo. Riesco a comprendere e provare tutto ( sentimenti, umore, stati d’animo ) e non ho disturbi di nessun genere ( personalità, ossessivo-compulsivo ).
Non soffro neppure di stati d’ansia, perché non ho paure, al max presto solo attenzione.

Soffro frequentemente di disturbi dell’apparato digerente da molti anni con bruciore anteriore e posteriore a sx, che incide anche sulla struttura dorsale, portando scrocchio frequente ogni 1-2 minuti. Ho effettuato tutti gli esami e le cure possibili in gastroenterologia ( anche ansiolitici ). L’unico farmaco che ha funzionato efficacemente per pochi giorni, è stato Geffer, ma è possibile l’assunzione soltanto per 3 giorni ed il cibo non è stato digerito. Inoltre quando bevo acqua tiepida sento un raffreddamento interno delle pareti al di sotto dell’esofago e dello sfintere.

Vorrei sapere quale tra i seguenti, può incidere maggiormente sull’apparato digerente e se possono essere la causa:

Sensibilità
Somatizzazione
Emozioni

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 182
Gentile utente, leggendo anche i suoi precedenti quesiti mi sembra di vedere in lei una grande attenzione a sé stesso e ai suoi sintomi anche minimi (i denti, per esempio) significativamente correlata ad una volontà/necessità di gestire tutto da solo, come se avesse scarsa cognizione dell'aiuto che possono darle gli altri esseri umani, anche in termini specialistici.
Per darle indicazioni più specifiche sul disturbo che lamenta sarebbe utile sapere: 1) se svolge attività di studio e di lavoro, e quale rapporto ha con i colleghi; 2) se pratica sport e altre attività di svago, anche con amici; 3) qual è la sua situazione sentimentale: ha un/una partner? 4) qual è la sua situazione familiare, anche pregressa.
Le sarà stato detto mille volte, immagino, che alcuni problemi somatici sono la diretta conseguenza di disagi psicologici rimossi; i disturbi di stomaco in particolar modo.
Ciò detto, in attesa che lei risponda, se vorrà farlo, alle domande che le ho fatto, le chiedo se ha mai provato ad affrontare i disturbi con rimedi non farmacologici, modificando la sua dieta e assumendo al bisogno del semplice bicarbonato, meglio se nella confezione in bastoncelli bianchi effervescenti che si trova in tutti i supermercati.
Per ora le suggerirei di osservarsi meno e di interagire di più con gli altri, occupandosi della sua salute fisica con ottimismo in base a principi igienici di buon senso, e di ascoltare senza apprensione e senza pregiudizi i bisogni della sua sfera emotiva.
Con molti auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.
Innanzitutto tengo a dirle che questa mia grande attenzione a me stesso ed ai sintomi non è mai esistita. Ho sempre messo in secondo piano la mia salute, non mi sono mai curato e oggi ho varie cose da affrontare non gravi e non urgenti. Sono solo esaurito di avere sempre gli stessi sintomi, ma non ho alcuna ansia o paura di essi. Il fatto di gestirmi da solo è nato dall’esperienza di molte situazioni come per esempio: dico più volte di avere un fastidio al ginocchio dx, il medico di base dopo tante volte mi fa fare dei rx dove non risulta nulla. Allora io da solo ho scoperto l’esistenza della risonanza magnetica ed è uscito: lesione del corno posteriore del menisco mediale, curata con artroscopia. Alla fine ho cambiato anche medico di base.
Un altra esperienza riguardo i denti: ho effettuato un clean check per un allineatore invisibile Invisalign, al prezzo di 3000 per la sola arcata superiore, dove alla fine mi viene detto di dover rimuovere prima i denti del giudizio, con costo di ulteriori 700 . Sono andato fuori dall’italia e ho concluso che con 1600 euro avrò gli allineatori anche per l’arcata in basso ed anche il kit sbiancante, senza obbligo di rimuovere i denti del giudizio. Invece per l’alimentazione ho modificato tante volte la dieta con l’assunzione di bicarbonato, verdure al vapore, frutta, legumi, carne bianca bollita e uova sode. Per quanto riguarda i rapporti sociali non svolgo attività lavorative con colleghi ma da solo, pratico sport e altri hobby da solo, non ho un partner, vivo solo e con la famiglia ci tratto poco per vari motivi ( papa troppo schezoso in pubblico, madre che ruba e si ubriaca, sorella che si interessa a me solo nel momento del bisogno per cose come beni, immobili ecc. ). Comunque le mie intenzioni sono quelle di conoscere nuova gente in palestra o centri sportivi e conoscere il proprio partner in vacanza o hotel.