Masturbazione con o senza porno?
Salve, per prima cosa volevo ringraziare tutti i medici che offrono di dare un consulto in questo splendido sito.
Sono un ragazzo di 22 anni in salute, da ormai 3 anni mi sono trasferita da solo all’estero, studio, lavoro e faccio attività fisica, ho molti amici e una vita un po’ frenetica.
Come penso la maggior parte dei miei coetanei di tanto in tanto mi masturbo, in media una volta al giorno, a volte con l’uso del porno o a volte usando la mia immaginazione. Non spendo troppo tempo davanti un sito porno, al massimo 10 minuti.
Le ragioni per cui mi masturbo sono perché attualmente non ho una ragazza, questo non significa che mi rifugio nel porno anzi. Adoro uscire e conoscere ragazze e parlare con loro, non sono per niente timido e introverso. Ho anche avuto rapporti occasionali di tanto in tanto. Preferisco di gran lunga uscire che spendere il mio tempo davanti ad un sito porno, però magari dopo una giornata di lavoro arrivo a casa e prima di dormire spendo 5 o 10 minuti per rilassarmi.
Però ho letto su internet che alla lunga il porno puo creare dipendenza, anoressia sessuale e deficit dell’erezione. Ho letto anche molti articoli in questo sito che dicevano la stessa cosa.
La mie domande sono: il porno puó davvero creare questi problemi anche se si guarda un video solamente 5 minuti al giorno? È meglio masturbarsi con o senza il porno?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei è già molto documentato,
ed afferma che tutto quanto ha letto anche qui sul sito (articoli firmati da Professionisti esperti) "..dicevano la stessa cosa" rispetto alla possibilità di dipendenza dal porno.
Noi qui rispondendo al Suo Consulto non abbiamo certo la possibilità di dire *di più* di quanto una News ben argomentata possa spiegare.
Starà a Lei decidere come servirsi dei contenuti da noi presentati negli articoli,
contenuti che frequentemente fanno riferimento a ricerche svolte su un numero rilevante di persone (e dunque non opinioni personali di chi scrive, ma dati).
Volendo entrare nel merito delle Sue domande in chiusura di Consulto,
nessuno di noi è in grado di prevedere se la quantità di porno da Lei utilizzata darà luogo ad una dipendenza,
rappresentando essa una variabile che va ad interagire con infinite altre.
Utilizzare le proprie fantasie salvaguarda e sviluppa l'immaginario erotico personale.
Per chi ci legge,
- sono sempre centinaia i click sui Consulti -
aggiungiamo una bibliografia minima sull'argomento,
che Lei stesso potrà completare se lo desidera.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
Gentile dottoressa grazie per la risposta, avevo un altra domanda, dato le ultime ricerche in merito alle conseguenze della dipendenza da porno, in America sta prendendo piede un movimento che promuove una challenge, l’astinenza da porno e da masturbazione per almeno 90 giorni in modo tale da resettare la dopamina nel cervello. Lei cosa ne pensa in merito?
Io personalmente ho provato, posso resistere nel vedere porno ma aimè non posso astenermi dalla voglia di toccarmi usando la mia immaginazione, secondo lei la masturbazione fantasticando (non sul porno) va bene?
[#3]
Gentile utente,
Riguardo al reset della dopamina
è opportuno attendere ricerche scientifiche in merito.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.