Studentessa che ha paura d’innamorarsi
Salve, ho 24 anni, studentessa innamorata del professore, ma ho paura del suo passato. Ormai anbiamo una bella relazione (sempre da amici) ma quello che mi turba e spaventa è che lui ha avuto molte relazioni in passato, tra cui anche ex studentesse già, mentre io quasi nessuna. So che lui ci tiene a me, per vedermi felice veramente farebbe di tutto, e io voglio bene a lui ma ho sempre paura che mi prenda in giro, non so ora con il fatto che mi ha confessato di esser stato con altre studentesse questa cosa mi turba e mentre vorrei stare con lui mi viene sempre poi da tirarmi in dietro, a volte penso come se fossi una parte della sua collezione seriale, ma altre volte so che non è così perché siamo identici e ci capiamo anche senza parlare, abbiamo gli stessi interessi e ci completiamo in tutto, ormai è come se veramente stessimo insieme. E poi un’altra cosa che mi frena è la differenza d’età (19) che per lui non è un problema ma chi mi sta in torno ha da ridire e non solo per l’età ma anche per il contesto sociale e il ruolo che occupiamo. Non so bene il mio problema qual’è nel tirarmi sempre indietro, vorrei mi aiutaste a capirlo e a riuscire a ragionarci, vorrei capire se sono io che mi faccio troppi problemi e perché, e capire se posso fidarmi o meno e come mai questa cosa delle ex studentesse mi mette paura così tanto.

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, non sono situazioni rare di certo..lui è' interessante, in gamba, sa cosa dire, come fare , come muoversi..ha potere, fascino, soldi.. magari anche una famiglia.. può funzionare ed essere una storia magnifica per ragazze con gli occhi aperti . Che facoltà sta frequentando? a che anno.. ? ci sono molte cose da domandarsi su ciascuno di voi due.. come vive lui la sua storia e il suo passato? e come vive Lei, carissima il rapporto con suo padre? Riflessione fondamentale.. dietro a innamoramenti di questo tipo, spesso c'e'un Edipo non risolto, c'è una ragazzina che ha sofferto , che un padre lo aspettava.. perché la vita è' complicata e lui era altrove.. Cose così .. ci pensi e se crede ci riscriva.. Potremo aiutarla meglio.. restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
Cara dottoressa, frequento un’università artistica, lui non ha una famiglia e siamo entrambi che sentiamo come la denominiamo noi il mal di vivere. Il rapporto con mio padre è ottimo, sempre presente per me e io per lui.
Forse la mia è solo paura di non fidarmi, perché non mi sono mai fidata di nessuno in realtà. Mi aiuti a capire cosa c’e nella mia mente grazie!
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Carissima, potrebbe essere una persona speciale e interessante, e avete mi pare, uno sguardo sul
mondo , simile. Questo solo Lei può sentirlo.. provi a capire anche perché con le altre studentesse non ha funzionato.. e valuti quanto si sente attratta, rassicurata da lui e dal tipo di vita che fa.. e dal suo mondo che ha certo anche il fascino e le vibrazioni emotive dell'arte. Del resto nessuno alla fine è' garantito.. un certo rischio è possibile.. sempre..la flessibilità è
la misura dell'intelligenza...dice il libro..
[#4]
Utente
Grazie mille dottoressa. Lui ha sempre detto che non ha funzionato con le altre perchè è sempre stato "abbandonato", poco curato e delle volte usato. Sicuramente se penso a come vorrei fosse una persona al mio fianco, la immaginerei poco differente da lui. Spero che le sue parole mi siano d'aiuto per capire il casino che si alimenta nella mia mente!