Masturbazione adolescenziale

Salve, sono un ragazzo appena ventenne.
Mi piacciono generalmente le ragazze, anche non esageratamente più piccole di me, e mi masturbo regolarmente una volta ogni 2 giorni (con porno o senza). A 18-19 anni ho passato un periodo davvero brutto e stressante infatti, fino a qualche mese fa, per piccoli periodi (ad esempio una volta ogni due settimane), per noia o per pura curiosità, avevo l'abitudine di visitare immagini di nudisti (legali) nei quali comparivano persone di quasi tutte le età.
Preciso che a quei tempi ero molto attratto da ragazzine molto giovani, quindi penso sia normale, essendo anche nel mio periodo più marcato per i miei ormoni. Il problema è che in queste foto come ho detto, comparivano persone di tutte le età, quindi anche ragazzine/i e bambine/i. All'inizio magari non ci facevo caso poiché non mi sono mai interessato ai bambini e mai mi interesseranno sessualmente (anche perché non ci sarei mai andato su siti pedopornografici e mai lo farò perché mi farebbero schifo). Preciso dunque di non aver fatto nessun pensiero maligno su quelle immagini ma soltanto di essermi sfogato (sempre tenendo come punto di riferimento le ragazzine e le ragazze) e aggiungo di essere stato sempre attratto dalla nudità in generale (quindi potrei dire che sono un voyeur, anche se mi sono documentato e ho letto che come tutte le parafilie deve prolungarsi per almeno 6 mesi, cosa che non e affatto accaduta nel mio caso).
Da quel periodo non sono più ritornato su quelle foto per mia spontanea volontà, ma ancora oggi ho i sensi di colpa e non riesco a togliermi questa cosa dalla testa.
Non nego che alcune volte ho pianto e ho avuto leggeri attacchi di panico. È come se avessi subito un "trauma" che ha segnato la mia adolescenza. Ad esempio quando si parla di pedofilia e robe varie mi sento tirato in ballo e mi da fastidio, poiché non sono mai andato dietro bambini o ragazzi e mai mi permetterei di farlo.
Aggiungo inoltre, che sin dalle medie ho pochissimi amici maschi e soprattutto non ho avuto amiche femmine accanto (tranne a 17 anni in cui ho avuto una relazione a distanza con una mia coetanea conosciuta mediante un amico, ma con la quale non ho avuto rapporti) e sia adesso che ho ricominciato l'università (perché ho cambiato ancora una volta facoltà a seguito di un anno passato tra stress ed esami falliti). Dunque le mie domande sono le seguenti: è possibile per un ragazzo di quell'età capitare in queste situazioni? Da cosa possono essere state causate?
Come potrei dimenticare quel brutto periodo?
Mi servirebbe una relazione seria per non ripensarci piu?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo da quello che dice sembra più che lei sia entrato in una dinamica ossessiva e più si fa domande più peggiora il problema.
legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Gentile dr. De Vincentiis, la ringrazio per la risposta e per la sua pazienza. Ho letto con grande interesse il suo articolo e mi sono ritrovato perfettamente. Il mio problema è stato proprio quello di aver pensato e ripensato tantissime volte a come e perchè l'ho fatto (e quindi perchè ho praticato la masturbazione su quelle immagini), ripercorrendo le mie esperienze e il passato che mi ha portato a compiere tali azioni. Quindi di conseguenza il problema diventa quello di poter essere giudicato male da me stesso e dagli altri, e di essere ancora più escluso dalla società in cui viviamo. Ho compreso perfettamente dove ho sbagliato, ora non resta altro che evitare di rimuginarci sopra.
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Gentile dr. De Vincentiis, la aggiorno brevemente sulla mia situazione. Sono passate settimane e mesi dal quel piccolo periodo ma la cosa è cambiata non poco, ma neanche tanto. Ho bisogno di tempo e soprattutto di dimenticare. Il fatto è che se ci penso mi ritorna alla mente come una cascata, ed è come un'ossessione come descriveva lei precedentemente. Per esempio recentemente mi è capitato di ritornare un paio di volte su quelle immagini per sperare che quei ragazzini/bambini fossero più grandi di quello che sembrassero. Magari la sessualità e la masturbazione sono dei concetti dei quali non si dovrebbe parlare con nessuno perchè fanno parte della propria intimità, ma io mi sento come bloccato. La situazione è certamente cambiata da quel periodo lì, perchè l'ossessione sta diminuendo pian piano, ma questa cicatrice è rimasta. Ho paura che pur non parlandone con i miei amici o con le persone, mi rifiutino lo stesso, ed ho paura ad innamorarmi di una ragazza perchè mi ritorna alla mente tutto. Ne ho parlato però con un mio amico e giustamente mi ha rassicurato dicendomi che fa parte di noi e non ci deve importare del giudizio degli altri. Per esempio quando i miei amici escono discorsi del genere, scherzando su, mi tengo tutto dentro ed è come se mentissi. Vorrei dimenticare ma soprattutto crescere, prendere la mia vita in mano e cambiare una volta per tutte, così da poter dire al me del passato "ero solo un ragazzino curioso e incosciente".