Ho bisogno di un consiglio sulla mia relazione

Buonasera,
Sono fidanzata da poco più di un anno con un ragazzo.
Lui ha 6 anni più di me e, al mio contrario, ha una relazione molto lunga alle spalle (7 anni).
Sin dall'inizio della nostra relazione parlava molto spesso di aneddoti con le proprie ex, soprattutto con quella storica.
Questa è una cosa che mi ha urtato da subito, anche perché penso ci sia molta differenza tra parlare ogni tanto del proprio passato e doverlo tirare fuori in continuazione, anche perché la nostra è una relazione a distanza e perché lui lavora con la sua ex storica.
Inoltre, durante tutto questo anno ha fatto paragoni tra me e lei e ha detto in varie occasioni, di fronte a me e ad altre persone, che erano perfetti insieme.
Come se non bastasse, mi rimprovera il fatto che critico alcuni suoi comportamenti con me e questo credo derivi dal fatto che non sia mai stato criticato molto da lei.
Un'altra goccia che ha fatto traboccare il vaso è il fatto che a dicembre mi ha detto che in questo anno sa di non essersi impegnato al suo massimo con me perché, dopo essere rimasto scottato (era stata lei a lasciarlo) e dopo essersi "tanto impegnato per lei" (sua cit), aveva paura di legarsi di nuovo.
Ora si sta impegnando di più e con il fatto che gli ho sempre rimproverato queste critiche gratuite e "velate" verso di me ha smesso anche di fare paragoni e cose di questo genere, però le ferite restano.
Cosa devo fare?
Io con lui sto bene e ne sono innamorata, ma il suo non voler capire che è in una relazione diversa con una persona diversa mi ha ferito e mi sta allontanando.
[#1]
Dr. Monica Zoni Psicologo 164 13
Buongiorno,
leggo che il comportamento del suo compagno si è un po' modificato e sembra stia investendo emotivamente nella vostra relazione.
Certo che i continui paragoni con l'ex l'hanno caricata di un peso difficile da sopportare, generando irritazione e malcontento.
Forse , finalmente, lui ora si è deciso a conoscere lei in maniera più profonda e a valorizzare le sue qualità permettendo alla vostra relazione di evolversi.
E' solo sua la decisione di voler tener duro e magari il tempo e il voler fare andare bene le cose, le darà ragione

Dr. Monica Zoni, Psicologa clinica, Milano sud e Skype
zoni.monica@gmail.com cell. 3394939556