Insonnia a ansia

Buongiorno sono una donna di 40 anni a fine gennaio ho avuto un episodio di diplopia oculare con conseguente attacco di panico da quell episodio la mia ansia e’ aumentata e per di piu ho iniziato a soffrire d insonnia dormo 3 ore a notte ed io ero abituata a dormire 8 ore almeno quindi potete immaginare il mio stato fisico attuale di stanchezza fisica e mentale e soprattutto adesso ho ansia tutte le volte che mi metto a letto.
Prendo lo xanax durante il gg 5 gocce la mattina e 5 pomeriggio e 12 prima di andare a letto ma non sempre fanno effetto.
Il mio psicologo mi ha suggerito antidepressivo in gocce da iniziare pian piano per non entrare a gamba tesa e provocare effetti contrari anche xe’ sono ipocondriaca non vorrei facesse l effetto opposto.
inizialmente per le prime due settimane devo andare avanti anche con lo xanax per poi toglierlo pian piano.
Chiedo solo un consiglio se l antidepressivo puo’ risolvere questo tipo di insonnia che poi sta causando anche sbalzi d umore visto la stanchezza si tutti i giorni anche al lavoro dopo notti cosi.
e dopo quanto tempo posso tornare alla mia vita di sempre con sonno regolare e serenita’ senza sbalzi d umore.
Sono arrivata a fine gennaio decisamente troppo stressata.
Ultima domanda quanto tempo prima devo prendere lo xanax prima di coricarsi?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Federica Cairoli Psicologo 100 3
Salve cara. I farmaci che m ha indicato glieli ha prescritti uno psichiatra o il suo Psicologo è anche Psichiatra? Quando si assumono farmaci lo si deve fare sotto stretto controllo di chi glieli ha prescritti, il quale le DEVE togliere ogni dubbio su quanto prima, come,a cosa servono, per quanto assumerli. L'antidepressivo non è un farmaco per l'insonnia, l'ansiolitico non sempre è antidepressivo. Deve capire se trova giovamento da tale cura ed eventualmente riparlarne con chi gliel'ha prescritta. Sta facendo anche un percorso psicoterapico oltre alla cura farmacologica? Attendo sue nuove, stia tranquilla, questi periodi passano se seguita in modo opportuno e con la sua forza.
A presto,
FC

Dr.ssa Dederica Cairoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Si si mi fido del mio psicoterapeuta che mi sta seguendo e mi ha introdotto poche goccie di daparox e’ solo una mia paura di questi farmaci e dagli effetti collaterali che ho letto su internet. Dovrei leggere meno su internet che si trova di tutto e fidarmi solo del mio medico perche’ ognuno e’ fatto a suo modo. Sono abbastanza suggestionabile.
[#3]
Dr.ssa Federica Cairoli Psicologo 100 3
E' normale cara quando non si sta bene e si è più fragili avere dubbi e suggestioni.Si fidi del suo terapeuta e vedrà che piano piano si attenueranno i sintomi e starà meglio.Rimango a disposizione
FC
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille e’ molto gentile e comprensiva nelle risposte .. spero passi in fretta questo periodo e che ovviamente che pian piano facciano effetto le goccie come aiuto ulteriore.
[#5]
dopo
Utente
Ultima domanda poi non la disturbo piu domani aumento a 3 goccie fino ad arrivare a 5 lunedi.. secondo lei potrei gia’ avere risultati/miglioramenti da quando inizio le 5 goccie? Il mio psicologo dice che dipende dalle persone ad alcune gia dopo 5 avvengono i primi benefici altri devono aspettare dosaggi maggiori.
[#6]
Dr.ssa Federica Cairoli Psicologo 100 3
Non mi disturba! Secondo me avvertirà già miglioramenti, soprattutto se non è abituata ad assumere tali farmaci.
Dimenticavo, lo xanax lo assuma mezz'ora, 45 minuti prima di coricarsi.
Attendo buone nuove!
FC
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottoressa tra l altro noto che e’ anche lei di Monza come me . si in effetti per me questo e’ un mondo completamente sconosciuto anche se mia madre ne ha sofferto in passato e mi capisce . Per me invece l idea di dover ricorrere a questi farmaci che tra l altro non hanno effetti benefici da subito non mi entusiasma ma purtroppo mi devo rassegnare che al giorno d oggi viviamo tutti a 100 all ora e non ci fermiamo mai finche non ci succedono queste cose . Grazie anche x il consiglio dello xanax che poi togliero’ pian piano quando iniziero’ ad avere benefici con il daparox. Grazie ancora le sapro’ dire
[#8]
Dr.ssa Federica Cairoli Psicologo 100 3
Il farmaco non è un "fallimento" ma il coraggio di chiedere aiuto e la volontà di stare meglio.
A volte ci riusciamo "da soli", altre volte abbiamo bisogno di supporto per poi riprendere "il filo" della nostra vita.
Ricordi che il lavoro più grande lo fa comunque lei, il farmaco aiuta ma la forza è la sua. (soprattutto con dosaggi minimi come nel suo caso).
Sono certa si lascerà presto alle spalle questo momento e che le "servirà" per capire qualcosa in più su di sé.
E' già bello che la sua mamma la capisca!
Si, sono di Monza anch'io.
Mi scriva quando vuole!
FC
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottssa una domanda ma e’ possibile che dopo tre gg di assunzione di poche goccie abbia l umore piu a terra di quando non le prendevo? Anche se dosaggio bassissimo? grazie
[#10]
Dr.ssa Federica Cairoli Psicologo 100 3
Salve cara, non credo che la causa del calo dell'umore sia dovuto alle gocce.
Nella sua prima mail lei mi ha manifestato la sua paura, "essendo ipocondriaca", che le gocce le potessero "fare l'effetto opposto"...profezia che si autoavvera...la sua paura è divenuta reale.
Stia tranquilla, dia il tempo al farmaco di fare effetto.
Riesce a dormire un po' di più?
E' in malattia o sta andando al lavoro?
FC
[#11]
dopo
Utente
Eh si a volte le cose me le tiro dietro da sola son sempre stata cosi quando mi metto in testa qualcosa poi ci penso e ci ripenso e taaac!!no beh sul dormire sempre uguale forse anche per quello che sono un po giu perche’ sono poco riposata e poco lucida x poter vedere le cose dal verso giusto. No lavoro ho un agenzia immobiliare a monza quindi mi sforzo ad andare cosi non penso alle cose mentre quando sono a casa il cervello gira troppo..
[#12]
Dr.ssa Federica Cairoli Psicologo 100 3
"...quando mi metto in testa qualcosa poi ci penso e ci ripenso ."è anche una dote la sua! Sono certa lei sia una donna determinata! Il "trucco" è nel cambiare il tenore dei pensieri. Non dia troppo ascolto ai sintomi, cerchi di fare ogni giorno una piccola cosa per lei, per essere felice, per sorridere...sciocchezze, prendersi un dolce che le piace in pasticceria, andare dal parrucchiere, regalarsi un massaggio, riguardare un film che la emoziona...la vita deve essere anche "godimento", il corpo deve essere anche "coccolato" e fonte di piacere.
Bravissima che si sforza ad andare al lavoro nonostante la stanchezza!
Piccoli passi, vedrà che ne uscirà! Ne sono certa.
FC
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno, sono convinta che le goccie se pur poche stanno entrando in circolo perche’ oggi ho molta sonnolenza non da me.. da una parte e’ positivo vuole dire che magari gia’ a 5 goccie iniziero’ ad avere benefici senza dover aumentare a tante goccie. Insomma non vedo l ora che arrivino questi benefici e di archiviare i sintomi negativi e questo periodo negativi. Lo so che ci vuole pazienza ma ogni giorno combatto con pensieri negativi dovuti a qlche sintomo strano pensieri positivi pensando che sono passeggeri.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottssa, volevo solo aggiornarla che da domani il mio mio specialista mi fa aumentare a 5 gocce x una settimana e poi vediamo come va e come procedere. Diciamo che l ansia e il dormire poco non sono passati ma ahime mi sa che ci vorra’ ancora almeno una settimana x notare dei piccoli miglioramenti (spero) .. come effetti collaterali mi e’ aumentata un po l ansia e a volte lo sconforto xe’ sembrano giornate interminabili non riesco a godermele a pieno ho un po il pensiero fisso. Grazie e saluti
[#15]
Dr.ssa Federica Cairoli Psicologo 100 3
Ok. Qual è il "pensiero fisso"?
Qual è stato l'esordio dei sintomi?
Secondo me in questo periodo particolarmente difficile potrebbe essere utile avere qualche colloquio in più con il suo Psicoterapeuta. I farmaci accompagnati dai colloqui possono migliorare la situazione.
FC
[#16]
dopo
Utente
Si si lo vedo una volta la settimana. Il pensiero fisso che questi farmaci non portino il risultato cioe’ di star bene e che sto perdendo tempo e magari sto anche peggio..
ho avuto uno spavento che mi ha scatenato il tutto in un periodo di molto stress lavorativo diciamo che e’ stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dottssa. Oggi ho parlato con il mio psicoterapeuta siamo rimasti di salire ogni due giorni di una goccia fino ad arrivare a 10mg che e’ la dose che pensava x me per poi fermarci. Mi ha detto che devo attendere ancora un massimo di una decina di giorni per avere qualche benefici. Ho un po paura ad aumentare anche se una goccia ogni due gg e’ comunque poco ho sempre un po l ansia degli effetti indesiderati anche se credo che ormai la paroxetina sia gia’ in circolo nel corpo dopo 7 gg di assunzioni lente. Lui dice di fidarmi che poi andra’ meglio ma ho sempre la paura che sto buttando via il tempo e che non funzioneranno. Mi scusi lo sfogo. Purtroppo leggendo su internet si leggono di persone a cui non ha fatto nulla Se non peggio e’ anche vero che ci sono anche qlle che sono rinate.
[#18]
Dr.ssa Federica Cairoli Psicologo 100 3
Non si scusi per lo sfogo, sono qui apposta :-)
Mi risponda solo se lo riterrà opportuno e non invadente, è solo per cercare di aiutarla nel migliore dei modi:
oltre a parlare di dosaggi e di farmaci, sta approfondendo con il terapeuta tutti i vissuti di questo periodo, dallo spavento in poi, (o anche prima!) le sue emozioni, paure (non legate ai farmaci) ?
E' importante che lei non leghi il suo malessere/benessere esclusivamente ai farmaci.
Comunque vada non sta affatto "buttando via il tempo" perché i suoi sintomi LE VOGLIONO DIRE QUALCOSA DI PIU', ed è proprio questo "qualcosa di più" sul quale può "lavorare" con il terapeuta.
Il farmaco da solo aiuta ma non basta.
FC
[#19]
dopo
Utente
Si certo stiamo facendo trattamenti di training e emdr per ridurre al minimo lo spavento che ho avuto oltre ovviamente a farmi vedere i lati positivi di questo momento e cercare appunto di migliorarmi anche in questa fase NO visto che x carattere io sono una che vuole tutto subito in qsto caso pero’ bisogna avere pazienza ed attendere che facciano effetto i medicinali.. certo appena aumento di una goccia ho una giornata un po diversa cioe’ con qlche sintomo collaterale e sicuramente aggiungo mie paranoie che quindi amplificano..
[#20]
Dr.ssa Federica Cairoli Psicologo 100 3
Bene! Capisco la sua fretta di stare meglio il prima possibile!
Tenga conto che aumentare le gocce "generalmente" significa alleviare i sintomi negativi, non il contrario.
NON guardi Internet...soprattutto in questi giorni.
Le mando un sorriso
FC
[#21]
dopo
Utente
Grazie mille per la pazienza e la gentilezza tra donne forse ci si capisce di piu ;-)
[#22]
Dr.ssa Federica Cairoli Psicologo 100 3
Come sta cara?
[#23]
dopo
Utente
Buonasera grazie della domanda domani salgo a 8 goccie e poi mi stabilizzo.. ancora un po di effetti collaterali e alti e bassi ma tengo duro ormai sono a meta percorso sarebbe stupido mollare..
[#24]
Dr.ssa Federica Cairoli Psicologo 100 3
Come va cara?
FC
[#25]
dopo
Utente
Buongiorno, alti e bassi ancora da venerdi ho tenuto 8 gocce ma arrivano l orario tra le 14.00 e le 17.00 che si vede che entrano in circolo le gocce e mi viene tachicardia e ansia. Ormai sono quasi 15 gg che le prendo il mio psicologo dice che adesso il corpo si deve abituare alle 8 gocce e poi gli effetti collaterali passano e lasciano spazio ai benefici.. sembra interminabile questo tempo sono alla terza settimana e tornassi indietro non le prenderei piu perche’ sicuramente mi daranno beneficio ma nel mentre non si sta bene. Che ne pensa lei? Grazie
[#26]
dopo
Utente
Oggi pomeriggio sono riuscita a riposare un po e le tachicardie sono un po diminuite forse inizia il mio corpo ad abituarsi e veramente ci voleva il suo tempo xe’ facciamo l effetto terapeutico. Speriamo di andare avanti migliorando ogni giorno fino alla completa guarigione
[#27]
Dr.ssa Federica Cairoli Psicologo 100 3
Ha fatto bene ad iniziare la cura,sono certa che ne apprezzerà i risultati.
Non stava bene prima di cominciare il farmaco,quindi trovo giusto che come da indicazioni del suo psicologo,stia provando con un aiuto farmacologico.
Nulla è irreversibile,farà sempre in tempo a sospendere(gradualmente e in accordo con il terapeuta)se gli effetti collaterali inficiano i benefici ed il suo benessere.
A presto
FC
[#28]
dopo
Utente
Grazie
[#29]
Dr.ssa Federica Cairoli Psicologo 100 3
Come sta?
FC
[#30]
dopo
Utente
Buongiorno beh diciamo che questa situazione del virus non aiuta con l ansia pero’ con 8 gocce va un po meglio pian piano noto miglioramenti. Molto al rallentatore ma il mio psicologo dice che avremo risultati pieni tra una settimana intanto va un filino meglio.. l unica cosa ho ancora difficiolta’ a riposare bene bene ma ripeto anche questa situazione che ci circonda non aiuta di certo
[#31]
Dr.ssa Federica Cairoli Psicologo 100 3
Bene,la strada è quella giusta.
Considerato anche il periodo.
Non ricordo orari in cui assume i farmaci.
FC
[#32]
dopo
Utente
Le prendo tutte le mattine dopo colazione verso le 8.40 circa
[#33]
dopo
Utente
Ma il dormire male e’ riferito piu che altro a dopo pranzo che avendo una pausa lunga faccio sempre riposino anche 15 min e mi rigenero ma putroppo e’ da un po che non riesco appena mi metto giu mi agito e’ come se fosse diventato un problema cio’ so che gia’ faro’ fatica a riposare e automaticamente mi agito o non so se e’ un po x le gocce che comunque non avendo ancora fatto effetto a pieno agitano di piu.. un mix
[#34]
dopo
Utente
Mi hanno detto che dalla dose di terapia finale (la mia 8gocce) ci vogliono un paio di settimane x avere benefici e che il mio corpo accetti definitivamente le gocce essendo a rilascio lento e poi non avrei piu effetti collaterali seppur ad oggi non ne ho piu forti come prima ma sempre fastidiosi E vado a momenti.. mi corregga se sbaglio
[#35]
dopo
Utente
Buongiorno da domani aumentero’ a 10 gocce ho un po paura perche’ l aumento seppur di poco mi scombussola sempre anche se il mio psicologo dice che non avvertiro’ nessun effetto collaterale in quanto gia’ da 12 gg ne prendo 8... anche se io ho ancora effetti collaterali seppur non fortissimi ma a volte tachicardie o piccoli tremori li sento ancora anche se ribadisco puo’ essere anche un po di ansia dovuta anche al periodo. Lei cosa ne pensa?
[#36]
Dr.ssa Federica Cairoli Psicologo 100 3
Salve cara, in merito ai farmaci non mi pronuncio in quanto non sono psichiatra né medico, i dubbi in merito (ai farmaci) deve sottoporli allo psichiatra che glieli ha prescritti.
Piccola nota informativa : lo PSICOLOGO NON PUO' NE' PRESCRIVERE NE' INDICARE FARMACI , può supportare Psicologicamente e parallelamente un percorso farmacologico.
Detto ciò l'ansia può non essere affatto correlata ai farmaci ma al suo stato d'animo che, in questo periodo difficile è facile emerga.
Piu' tempo "libero" (cioè meno frenesia sul lavoro), più pensieri non sempre positivi e confortanti.
Per quanto le sarà possibile, continui i colloqui con il suo terapeuta, magari in video-chiamata, ma continui il supporto.
A presto
FC
[#37]
dopo
Utente
Si per la settimana prossima sta valutando colloqui in videochiamata. Per i farmaci me li ha prescritti il mio medico curante dopo il consulto col mio psicoterapeuta che poi mi tiene monitorata e anche lui dice che i benefici pian piano li sta vedendo ma che ci vogliono 3-4 settimane x non avere piu effetti collaterali che in questo periodo come dice lei magari sono piu evidenti stando in casa e avendo piu tempo per pensieri che si alternano tra positivi e negativi.