Ansia per tanti esami medici
Salve,
Chiedo un consiglio perche' ci sono dei momenti in cui ho paura di non farcela.
Sono sempre stata una persona solare ma purtroppo da un anno e mezzo a questa parte mi sembra di vivere in un incubo.
Ho avuto per un periodo particolari dolori e quindi fatto diversi accertamenti medici dai quali sono emersi problemi che non giustificavano il miei dolori.
E quindi un continuo peregrinare anche a dottori.
Nel mezzo e' pure mancata mia mamma nel giro di qualche mese a causa di una malattia quindi non vi dico... Mi hanno trovato anche delle cisti al pancreas e a breve dovro' fare una endoscopia e sono gia' in ansia sia x l' esame che per la paura del dopo... Mi e' stato detto di non preoccuparmi, di stare tranquilla ma quando una persona e' continuamente sotto esame e ha vissuto un lutto in famiglia forse e' normale che diventi cosi' ansiosa o no?
Cosa mi potrebbe aiutare a vivere un po' meglio, piu' serenamente?
Un grazie se mi potrete rispondere
Cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Caterina Zanusso Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
non c'è una risposta alla sua domanda, o meglio..ci può essere ma non lo possiamo sapere noi cosa può aiutare lei a vivere meglio, senza conoscerla. Una cosa però gliela posso dire..si viva l'ansia; cercare di negarla è cercare di negare una parte di dolore o difficoltà, che senso avrebbe? E provare dolore o difficoltà non ha nulla di anormale.. Quindi l'ansia ha uno scopo, l'importante è capire se le impedisce concretamente di fare cose importanti, come esami ed accertamenti medici..va quindi ascoltata e compresa prima di volersela levare di torno, per quanto fastidiosa. Forse però per comprenderla potrebbe aver bisogno di un aiuto esterno che la accompagni per un pezzettino. Mi chiedo, infatti, come abbia gestito e vissuto negli ultimi tempi la malattia di sua madre e come stia andando l'elaborazione del lutto, che prevede i suoi tempi.
Spero di esserle stata utile,
saluti
Dr.ssa Caterina Zanusso - Psicologa Psicoterapeuta Padova e Skype
Cell: 347.1173841 Mail: zanusso.caterina@gmail.com