Sono bisessuale, come devo fare?

Buongiorno, sono un ragazzo di 18 anni compiuti da poco.
Fin dalla pubertà ho provato grande eccitazione per le ragazze ma a volte mi è capitato anche per alcuni ragazzi magari visti nudi (anche se in casi più rari).

Diciamo che ho provato un'attrazione per alcuni miei amico del mio stesso sesso ma solo in casi più rari, in senso non con tutti ma solo con alcuni, se magari era qualcun altro non provavo niente, quasi disgusto.
Però ho anche sempre avuto una grande attenzione verso le ragazze in tutti i sensi, diciamo l'amore profondo che provo con le ragazze non lo provo di certo con i ragazzi.
Anche se per strada vedo una bella ragazza e un bel ragazzo, mi attrae la ragazza.
Diciamo che l'attrazione per lo stesso sesso l'ho provata solo in alcuni casi e solo con pochissimi soggetti.
Mi sono anche masturbato su quei soggetti maschi ma non costantemente magari una volta ogni tre o quattro mesi, se non di più.
Per il resto e per la maggior parte solo con ragazze.
Anche video porno, li ho sempre e solo guardati con ragazze e la parte maschile non mi interessava, massimo mi immaginavo io al suo posto con la ragazza

Cosa dite voi, è bisessualità?

O magari solo un omosessualità latente?

Questa cosa come funzionerà secondo voi, rimarrò così o ci sarà una parte (spero etero) che dominerà in futuro?

Non ho mai avuto rapporti sessuali, ma comunque se propio devo pensarci a mente fredda mi verrebbe subito in mente la donna, è con la donna che alla fine ho sentito e cercato un rapporto
Grazie.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Le consiglio di leggere le risposte in
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/751672-e-una-cosa-mentale-o-e-realta.html ,
utente cancellatosi poco prima che Lei si iscrivesse
e postasse un consulto dello stesso genere...

Anche queste risposte possono interessarLe, sempre di altro utente iscritto e cancellatosi: https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/750746-si-puo-diventare-da-etero-a-omosessuale.html
"Si può diventare da etero a omosessuale?

E L'orientamento sessuale cambia? - 04.04.2020 | MEDICITALIA.it

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ok, va bene. Ma io credo che magari posso essere bisessuale o comunque ho una piccola sfumatura gay, anche se le ragazze mi sono sempre piaciute (ovviamente in tutti i sensi).
Quindi lei cosa crede in linea generale?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
"In linea generale" nulla,
se non l'ossessività del Tuo pensiero
assai simile a questo:
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/752207-aiutatemi-sono-confuso.html

Nel merito del problema, ogni persona è un caso a sè. La diagnosi va fatta di persona.

Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Quindi in senso, la mia di essere omosessuale è solo una mia ossessione?
Infatti se ci penso, adesso quando guardo un uomo sembra che mi piace. Cosa che non era mai avvenuta prima...
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Scusi dottoressa, le due ultime domande:
1- più e penso e anche mi convinco di poter essere omosessuale più mi sento male con me stesso, può darsi che oltre la mia eccitazione per quelle volte con ragazzi del mio stesso, sia solo una mia paura di essere omosessuale?

2- ho anche sentito che l'orientamento sessuale cambia nei vari anni, magari uno è eterosessuale e poi diventa omosessuale e magari ritorno dopo eterosessuale, è possibile?

La prego, un'ultima volta e scusi per la mia insistenza ma se credo che io ho qualcosa o sono qualcosa, anche se non è vero, tendo molto a somatizzazione.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Perché adesso se ci penso sono sempre stato consapevole di queste cose ma ho sempre lasciato che l'istinto faceva lui. E alla fine erano ragazze, oltre a quelli episodi ripeto non ho mai provato una vera attrazione per i ragazzi.
Cosa pensa, veramente l'ultima domanda che Le faccio, se può rispondermi un ultima volta. Grazie
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Scusi, lo so che sono abbastanza duro di testa ma volevo solo un ultimo parere sui ultimi messaggi che ho inviato. Non metto in dubbio che non ci sono solo su questo sito, però quando ha un attimo, se riusciva a rispondermi. Grazie
[#8]
Gentile utente,
da analisi di precedenti richieste, sembrerebbe che lei si iscriva per porre la solita domanda, poi una volta ricevuta risposta si cancella e riapre un nuovo account ricominciando a porre lo stesso quesito.

Questo utilizzo del sito non è corretto, quindi la invitiamo a mantenere un solo account e a non reiterare domande già presenti che hanno ricevuto risposta.

Grazie e cordiali saluti
staff@medicitalia.it