Non accetta di fare terapia di coppia

Buonasera
Da molto tempo, io ho rabbia e atteggiamenti di astio nei confronti di mio marito
Tutto questo è dovuto a suoi comportamenti di immaturità che ha avuto, ogni volta che doveva difendermi o proteggermi.

Ha tradito la mia fiducia in favore di lui e la sua famiglia... e anche in modo proprio stupido... poteva danneggiarmi molto...
Questo è successo 9 anni fa.

Lui, non l ho mai sentito ammettere che quel
Comportamento è stato davvero pessimo... fatto sta, che quella cosa, mi ha cambiato irrimediabilmente nei suoi confronti.

Ho messo sempre più un muro tra me e lui... in ogni ambito.

A lui sembra che vada bene anche così... lui è sempre uguale.. sembra che gli va tutto bene.. anche che non facciamo praticamente mai sesso.. o che io ho difficoltà anche solo ad abbracciarlo.. pur di non provare a risolvere davvero il problema
Io ho fatto tanta terapia da sola... e mi è servita tantissimo... ma la psicologa mi ha detto che ora, per i problemi con lui, ci vorrebbe un qualcosa di coppia... per comprendere anche cosa pensa e prova lui.

Lui dice che non ne ha bisogno... io gli dico che è l unica soluzione...
Lui è uno che non si mette mai in discussione... lui non sbaglia mai... lui è perfetto così...
Peccato che a livello di espressione di quello che prova, è un disastro totale... lui non riuscirebbe mai ad aprirsi con un estraneo... non riesce con me... figuriamoci se ha il coraggio di farlo con un estraneo... dovrebbe spogliarsi a nudo... non ne è in grado.

Io non so più cosa fare... da soli non risolviamo niente... anzi... per me le cose peggiorano sempre.

Cosa ne pensate?
[#1]
Dr.ssa Silvia Greco Psicologo 135 2 10
Carissima Utente,
Si percepisce dal suo racconto tanta rabbia e tanto malessere verso la sua situazione sentimentale.
Spieghi a suo marito cosa rappresenta per lei e per voi la terapia di coppia. Se lui dovesse rifiutare sta a lei prendere una decisione. Sta a lei fare una scelta.
I problemi si affrontano in due. Affrontati da solo uno dei due componenti non produce alcun cambiamento.
Cordiali Saluti.

Dr.ssa Silvia Greco,
Psicologa Clinica e della Salute.

Dr.ssa Silvia Greco,
Psicologa Clinica e della Salute

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa
Gliene ho parlato ieri..lui prima sembrava abbozzare un accenno di si..poi dopo ha detto che è totalmente inutile
Non credo riuscirò mai a fargli cambiare idea.
In questo periodo di convivenza forzata poi,mi sento imprigionata..senza via d uscita..
Lui sa benissimo quello che provo.. ma non riesce a fare niente per cambiare..tanto ci sono sempre io che tento di risolvere le cose.
Ma davvero..ora non ce la faccio più.
Non so neanche come potermi muovere in questo periodo..dove non posso neanche fare una telefonata tranquilla..perché lui è sempre qui..
Non riesco davvero a capire come lui possa rimanere totalmente passivo..a farsi andare bene tutto così..dove vede la mia rabbia,il mio fastidio continuo verso di lui..e farselo andare bene.
Lui sicuramente ha forti problemi di autostima mai risolti..che tenta di celare con l indifferenza,con la passività..ma in realtà è un insicuro cronico..se aveva stima di se stesso,non accetterebbe di stare in una situazione così,a guardare..lui evidentemente pensa di non meritare amore..e anche solo la mia presenza,a lui va bene..
Queste sono cose che ho capito io da sola,analizzando ogni suo comportamento da anni..
Lui ha paura ad esprimersi..infatti se gli chiedi un parere,soprattutto se è opposto al tuo,si chiude o diventa insicuro..
Io però ho provato in tutti i modi ad aiutarlo..ma lui non vuole mostrare le sue fragilità..soprattutto emotive..quindi non so mai davvero cosa pensa e prova..perché lui si azzittisce..
Cosa posso fare in questo periodo di convivenza forzata?vorrei parlare con uno psicologo online..come posso passare al meglio queste giornate obbligati a stare insieme?fortunatamente c è il nostro bambino che dona un po’ di luce
[#3]
dopo
Utente
Secondo me in questo periodo si sente anche più tranquillo e passivo,perché tanto dice ora non si può fare niente..è tutto bloccato..deve stare per forza qui. ..fa lo stesso discorso anche del lavoro (visto che è pure rimasto senza lavoro..non per volontà sua questo..ovviamente).
Lui è bravissimo a far passare il tempo senza far niente..a prendere tempi infiniti..sicuramente pensa che con il tempo,poi cambio idea..ma non è così..anzi..sta peggiorando sempre di più tutto.
[#4]
Dr.ssa Silvia Greco Psicologo 135 2 10
Carissima Utente
Lei ha scritto "non so come faccia a farsi andare bene tutto", "ha problemi di autostima"... Diciamo che in maniera inconsapevole e passiva anche lei sta tentando accettare una situazione in maniera passiva ed inconsapevole sperando di riuscire a "cambiare" una persona. Ma secondo Lei,
Può cambiare una persona? Può cambiare da sola una situazione?
Non crede che sia arrivata l ora di concentrarsi sulla sua persona dopo tanni anni... Per il bene suo e del suo piccolo.
Se ha bisogno mi mandi un messaggio in privato.
Cordiali Saluti.

Dr. ssa Silvia Greco,
Psicologa Clinica e della Salute.
[#5]
dopo
Utente
Ho provato a cercare dove mandarle un messaggio privato..ma non riesco a trovarlo.
Come potrei concentrarmi sulla mia persona ora?sopratutto in questa situazione di convivenza forzata?
Come faccio a non discuterci sempre?come faccio a far finta di niente e andare avanti?
[#6]
Dr.ssa Silvia Greco Psicologo 135 2 10
Sii concentri sul suo piccolo.. Ma pensi anche alla sua persona. Non può accettare passivamente una situazione che da anni la fa stare male e che sta lottando da sola per superare. Prima o poi questo periodo finirà e lei deve sapere cosa è meglio fare dopo per lei.
Provi a contattare allora la sua Psicologa. Magari un supporto psicologico la aiuterebbe a vivere meglio questa situazione di forte stress e rabbia.
Se ha timore di essere ascoltata da suo marito provveda a contattarla previo messaggio.
Cordiali Slauti.

Dr. ssa Silvia Greco,
Psicologa Clinica e della Salute.
[#7]
dopo
Utente
Era una psicologa del consultorio..purtroppo ora sono chiusi..
Ho provato a contattare uno psicologo online..mi hanno chiesto il numero di telefono per essere contattata.
Sinceramente che lui sappia che sto cercando di parlare con uno psicologo,non mi interessa..gliel ho detto che io da sola avrei cercato aiuto..visto che lui non vuole in coppia,io almeno da sola cerco un aiuto..
Ma come dovrei trattarlo in questo periodo di convivenza a lui?come dovrei comportarmi per cercare di vivere un po’ meglio ste giornate?non reagire,non arrabbiarmi,fare come fa lui?evitare i discorsi di noi 2?Occuparmi solo del bambino e di me?
[#8]
Dr.ssa Silvia Greco Psicologo 135 2 10
Si concentri sulla sua persona e sul bimbo. Se affrontare il discorso crea solo tensione provi a distaccarsene, provi a non considerarlo. Magari lui appare tranquillo rispetto al vostro rapporto perché lei le ha sempre dato la certezza di esserci nonostante tutto. Invece deve capire che se non contribuisce sarai costretta a prendere una decisione da sola.
Cordiali Saluti.

Dr. ssa Silvia Greco,
Psicologa Clinica e della Salute.
[#9]
dopo
Utente
Si infatti..lui quando parlo di lasciarlo,sembra quasi incredulo..
Anche ora dice tanto non possiamo fare niente ..io invece sono stata chiara nel dirgli che è molto vicino nel rimanere completamente solo.
Poi,per evitare di stare tutto il giorno nella freddezza(già la situazione globale è difficile..se poi devi stare tutto il giorno con il muso),cerco di stemperare un po’ la situazione..e cercare almeno di tornare a parlare più serenamente..ma lo faccio per me e per il mio bimbo..è piccolo,ha 2 anni..ma non voglio che viva il gelo in casa..
Poi comunque è molto legato al padre..
Quindi io cerco di alleggerire un po’ le cose..ma anche in questo caso faccio tutto da sola..mi arrabbio,mi sfogo e poi ricerco io il dialogo..lui starebbe zitto per giorni..
Ripeto..lo faccio perché non ho alternative al vivere giornate intere,nella stessa casa,con un vegetale..perché lui è rarissimo che trova il coraggio di riavvicinarsi dopo una discussione
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottori
Vorrei dire anche un altra cosa che ho capito..non è solo lui che non vuole andare a fare terapia..ma gli da fastidio anche che io parlo con una psicologa..
Non lo dice apertamente ovviamente..ma gli ho detto che ho contattato uno psicologo online per parlare,e ho notato subito nervosismo..
Anche quando andavo dalla psicologa,e gli dicevo che avevo parlato di noi 2,si infastidiva..se parlavo di altri argomenti no ovviamente