Mio fratello mi infastidisce di continuo

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni ed ho un fratello di 23.
Siamo una famiglia semplice, attualmente conviviamo tutti quanti sotto la stessa casa anche se mio fratello è stato via 1 anno per lavoro (era militare).
Apparte questo incipit iniziale volevo dire che è da molto tempo che mi sento infastidita dai suoi comportamenti.
Premetto col dire che abbiamo sempre avuto un rapporto odio e amore (da piccola mi ruppe il femore, e cercò di tagliarmi il lobo ed altre cose) ma la situazione ultimamente sta degenerando: esempio a pranzo se ne approfitta dell assenza di mio padre per iniziare a dirmi "non fai mai niente", vieni, mangi e te ne vai, mi offende di continuo senza motivo, se mangio qualcosa di diverso
Dato che lui segue una dieta (nom perché sia in sovrappeso ma perché è sportivo fissato come mio padre) si arrabbia, è difficile da spiegare ma mi da fastidio con le parole tutti i giorni a pranzo e non riesco a mangiare in pace tant'è che mi sento spesso nervosa, mi prendono momenti di lapsus cge vorrei proprio alzargli le mani ma mi contengo e vado via.
Mia madre gli dice di non infastidirmi ma non risolve nulla mentre mio padre mi dice semplicemente cge è annoiato e non sa che fare (in poche parole lo giustifica sempre) sta diventando pesante ed insopportabile, cosa che dice anche mia madre, che devo fare?
[#1]
Dr. Roberto Spinelli Psicologo 7
Salve, l'etica psicanalitica impone giustamente il divieto di dispensare consigli a chi che sia. Nei limiti, queste dinamiche possono essere tipiche tra fratelli, ma se questi limiti vengono superati sicuramente sono da attenzionare. Quello che le posso dire leggendo è che chiaramente l'amore e l'odio, soprattutto in alcuni casi, sono facce della stessa medaglia e spesso hanno a che fare con dinamiche riguardanti la gelosia e l'invidia, anche e soprattutto all'interno della medesima famiglia.

Dr. Roberto Spinelli