Ansia e sensazione di malessere
Salve, sono un ragazzo di 25 anni.
Scrivo perché da qualche settimana a questa parte ho dentro me una sensazione di malessere e ansia generale, non so da cosa scaturita.
Ho notato che questa sensazione è presente anche quando sono in presenza della mia fidanzata.
Siamo fidanzati da appena 8 mesi, ma nel periodo precedente ho provato emozioni che non avevo mai provato.
Possibile che tutto ad un tratto inizio ad avere timore di stare con lei?
Tra l’altro è un pensiero veramente stupido perché quando ci frequentiamo mi accorgo che riesco ad essere molto più tranquillo, anche se non sparisce totalmente il malessere.
Sono molto frustrato perché ci tengo molto e questa mia sensazione tende a spingerla fuori dalle mie emozioni.
Da cosa potrebbe essere scaturito ciò?
Grazie infinitamente a chi risponderà

[#1]
Dr. Fabrizio Di Girolamo Psicologo
Salve,
bisognerebbe andare più a fondo alla questione, ricercare le situazioni e i pensieri collegati a questa sensazione d'ansia e capire cos'è che la scatena.
Le informazioni fornite in questa sede non sono sufficienti per poter fornire un consulto adeguato.
Posso suggerirle di confidare alla sua ragazza queste sensazioni, se lo ritiene opportuno, perché il dialogo può aiutare a capire la fonte di queste emozioni: le suggerisco anche di definire 1) i pensieri collegati a questa ansia; 2) le situazioni specifiche in cui prova ansia.
Se lo riterrà opportuno, le consiglio anche di rivolgersi ad uno psicologo che, con un'analisi approfondita, la aiuterà a sbrigliare questo nodo.