Ansia,dispiaceri depressione.possono portare problemi gastrointestinali?

Buonasera Dott, da qualche mese soffro in modo lieve di fastidiosi problemi di stomaco; Tipo un pò di acidità di stomaco è che quando ingoio il mangiare sembra che mi si blocchi dalla gola a giù.
Non sempre però, problemi di appetito non ne ho.
Tutto ciò puo dipendere da questi problemi?
Grazie!!
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Buonasera,

Considerando il suo storico di consulti qui su Medicitalia, possiamo dire che il
Sistema cardiovascolare
Sistema gastrointestinale
Sistema genitourinario

Sono i primi e principali bersagli di stress e ansia.
Perché? Perché in tutti e 3 questi sistemi sono presenti, in quantità variabile tra uno e l’altro, diverse cellule neuronali identiche a quelle presenti nel sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale). Va da se quindi che dolori emotivi e sofferenza psicologica determinino alterazioni nel funzionamento soprattutto di cuore e apparato digerente. C’è una comunicazione bidirezionale cuore-cervello e stomaco/intestino-cervello.

Attualmente lei è in terapia psicologica e/o psichiatrica? Se si, di che tipo?

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Al momento solo farmaci, ma provvederò per una psicoterapia.La ringrazio mi sono un pò tranquilizzato!Saluti Enzo.