Crisi di panico dopo relazione tossica

Buonasera... sono uscito da poco da una relazione tossica, mentre avevo ancora la relazione con questa persona, avevo anche meno "vigore" sessuale me ne sono accorto poi della tossicità del rapporto vedendo che lei cercava di trasmettermi le sue ansie, dalla sua possessività nell' ultimo mese e del fatto che addirittura aveva riserve sul fatto che avendo io adottato una cagnetta randagia, si metteva in competizione a livello di attenzioni con lei, l' ho lasciata anche per il fatto che se mi addormentavo il pomeriggio mi accusava di scarso interesse verso di lei, fortuna che non essendo stata la prima relazione poco sana, accorgendomi di certe dinamiche mi sono allontanato... mi sento finalmente libero da quando l' ho lasciata ora il problema è che mi sento teso, facilmente impressionabile se vedo ad esempio foto antiche di persone, cosa che prima da appassionato di storia vedevo volentieri e proprio poco fa ho avuto una crisi di panico che sono riuscito a gestire, mi sembrava di essere uscito di testa, una sensazione di paura forte immotivata, mi sono sentito come un motore fuorigiri sul punto di rompersi, qualsiasi cosa vedessi mi sembrava inquietante... premetto che non sono una persona fragile e che di solito non sono tanto impressionabile, vorrei chiedere se questo è la conseguenza dello stress della relazione accumulato o forse potrebbe essere qualche segno che sto iniziando ad avere qualche problema... c è da dire anche che quest emergenza del virus, non mi permette di fare sport quindi sto risentendo un po' anche di questo... cosa mi sta succedendo??
[#1]
Dr. Andres Rivera Garcia Psicologo, Psicoterapeuta 173 5
Buonasera, grazie per aver scritto.
Indubbiamente la fine della relazione può aver aperto delle questioni rimaste irrisolte, questioni ''antiche'' che hanno svegliato il sintomo dell'ansia e dell'angoscia.
Da quello che lei riporta sembra non essere la prima ''relazione tossica'' in cui si cimenta e probabilmente questo dato desta più attenzione del sintomo stesso.
Le consiglio caldamente un'analisi personale affinché possa giungere alla sua verità.

Un caro saluto

Dr Rivera Garcia Andrès,
San Benedetto del Tronto
Psicologo clinico, Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Buonasera...la ringrazio per la risposta che trovo utile e soprattutto di conforto...sto meglio, ormai queste sensazioni stanno passando, sono momentanee e lievi e credo siano a causa dello scarico di stress dovuto ad una sorta di liberazione provata quando ho chiuso quella relazione...sto lavorando su me stesso e sto capendo che forse devo essere più assertivo, non è che non lo sia, anzi, però il mio essere tendenzialmente gentile anche in queste situazioni credo faccia credere all' altra persona che io sia facilmente manopolabile o di poco carattere quando sono semplicemente una persona calma...in ogni caso, essendo la seconda relazione tossica consecutiva, devo vedere come fare per non attirare quel tipo di personalità