Si può cambiare?
Salve,
mi dispiace se dopo innumerevoli consulti sono ancora qua.
Pero volevo comunicarvi che proprio in questi giorni sto re iniziando a costruire il mio futuro.
Mi sento più sereno e finalmente sento la speranza di avere ancora la possibilità di poter cambiare in meglio la mia vita.
Però credo che ancora adesso mi intriga molto la domanda se le persone possono veramente cambiare.
Non solo diventare più gentili o più compassionevoli ma proprio farsi piacere certe cose.
Ad esempio tra poco dovrò scegliere l’università che voglio frequentare e di conseguenza anche l’indirizzo.
Vedendo persone (anche molto intelligenti) che scelgono indirizzi che al giorno d’oggi non offrono molto sbocchi lavorativi, mi viene il dubbio che se effettivamente si potrebbe cambiare non avrebbe senso scegliere qualcosa che non è richiesto.
È una domanda esistenziale la mia ma effettivamente fino a che punto l’uomo può cambiare?

[#1]
Dr. Valerio Lazzaro Palombella Psicologo, Psicoterapeuta
Credo che una buona dose di autostima e conoscenza di sè e di ciò che realmente appassiona dovrebbe poter costituire la base per una scelta universitaria ottimale e soddisfacente. Non farti condizionare da ciò che scelgono gli altri. Ognuno deve imparare a scegliere la sua strada e lottare per ottenerla. Con un buon esame di coscienza e soprattutto con il confronto ed il dialogo con chi ti conosce a fondo e vuole solo il tuo bene, sono convinto che riuscirai a trovare la strada giusta! In bocca al lupo.
Dr. VALERIO L. PALOMBELLA