Tradimento

Buonasera,
Sono una donna di 39 anni sposata da 11 e con due figli di 5 e 2 anni.

Sto insieme a mio marito da quando avevo 23 anni e lui è sempre stato un marito affettuoso e amorevole ed un ottimo padre e a me non mancava nulla e abbiamo sempre avuto una vita felice fino ad un certo punto.

Quando sono rimasta incinta del secondo figlio qualcosa è cambiato.
Ci siamo allontanati, ci siamo dimenticati di noi.
Le cose da fare erano tante e dopo la nascita del bambino io sono stata completamente assorbita dai miei figli.
Ero divisa tra la voglia di non voler far soffrire di gelosia la mia prima figlia e tutto il da fare che comportava un neonato.
Mi sono dimenticata di mio marito e lui di me e così lui ha iniziato una relazione con un'altra donna.
Ovviamente io ero all'oscuro di tutto perché lui non ha mai tolto tempo alla famiglia e probabilmente si incontravano durante l'orario di lavoro ma sentivo che qualcosa era cambiato.
Quando l'ho scoperto l'ho allontanato da casa per circa 2 mesi e lui è tornato cercando di fare tutto per farsi perdonare e dicendo che era stato un errore e che l'ha fatto perché credeva che io per lui non contavo più nulla.

Oggi siamo di nuovo una famiglia e sto cercando di perdonare ma a volte ho come la sensazione di non farcela.
Mi sento intrappolata perché non riesco ad accettare che lui abbia fatto questo.
Mi chiedo come sia possibile fare questo alla donna che lui dice di amare e che ha sempre amato.

Scusate se mi sono dilungata tanto e grazie a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Talvolta il tradimento è una pizza a quattro mani:
uno dei due si dimentica dell’altro, dei suoi bisogni e desideri
e l’altro imbocca una scorciatoia. La pizza è bell’e fatta, ognuno ha collaborato con i propri ingredienti.
Probabilmente se non fosse accaduto *a* non sarebbe successo *b*.

Questo è quanto si evince
dal racconto che Lei ci fa,
e
da un'analisi psicologica delle dinamiche di coppia, ben differente da un giudizio morale.
Ed è ciò che può accadere facilmente nel post-parto, quando la donna può essere tutta presa dalla Mammita’. Mentre l’uomo, esaurito il ruolo procreativo, si sente diventare una nullità: carezze, baci, attenzioni, sono riservate ai bimbi.
Una persona poco esperta commenterebbe: ma come può accadere che una moglie trascuri così il proprio amore?
Qui sul sito trova la mia News *Mamma e amante* al proposito.

Le evidenzio questo punto di vista perché rifletta al fatto che
se c’è bisogno di perdono,
in questi casi esso è reciproco:
uno per aver scavato il fosso,
l’altro per esserci caduto.
Entrambi sono affaticati.

Le sembra strano?

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa, no non mi sembra affatto strano e infatti anche io ho le mie responsabilità e le ho riconosciute. Questo però non toglie il dolore del tradimento e quello che consegue. Ora sto cercando di essere moglie e amante oltre ad essere chiaramente mamma.
Però è difficile accettare che per un periodo della vita mio marito abbia preferito un'altra donna a me.
La ringrazio davvero per la sua risposta
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Capisco il sentimento del dolore.
Le proponevo di ragionare in modo differente sulle situazioni perché ciò ci permette di collocare meglio i fatti accaduti. Ma anche i sentimenti. Mettendo sugli stessi due piatti della bilancia le responsabilità di entrambi.

Buoni giorni sereni.
Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore dottoressa.
Auguro anche a lei di trascorrere giorni sereni
Saluti