Solitudine

Buonasera gentili Dottori, sento la necessità di parlarvi di un problema che mi affligge da circa un anno e mezzo e che solo ora mi accorgo cominci ad essere una cosa un pò troppo pesante da sopportare.

Mi scuso in anticipo se sarò un pò lungo ma sento davvero il bisogno di parlarvene,
mi chiamo Andrea tra un mese e mezzo avrò 32 anni sono in ottima salute, vado a correre ho un lavoro stabile, un auto propria, frequento un poligono di tiro sono titolare di porto d'armi, nel mio piccolo non mi manca niente insomma.
tranne che mi sento solo,
questa senzazione ha cominciato ad essere più pesante da quando circa un anno e mezzo fà causa motivo di orari di lavoro (inizio presto al mattino) ho dovuto andare a vivere da solo, L'area è sempre quella di casa dei miei genitori, mi sono spostato al piano inferiore che era vuoto e lo sò in genere la maggior parte dei ragazzi della mia età sono contenti di compiere questo passo e devo dire che si all'inizio era anche bello poi però il fatto di restare solo soprattutto la sera prima di addormentarmi mi dà un senso di tristezza e malinconia, prima quando vivevo con i miei genitori dividevo la camera con mio fratello più giovane di me di 5 anni e essendo in 4 in famigiia qualcuno c'era sempre per compagnia, ora invece non ho quasi mai nessuno a parte i miei cugini quando vengono a trovarmi, ma restano solo il tempo di un saluto, al max una chiacchierata poi ritornano alla loro vita (Anche i miei cugini sono piu giovani di me)
Riguardo alla situazione sentimentale non parliamone neppure, in 31 anni non ho mai baciato una ragazza, avuto un rapporto e il solo pensiero di avvicnarmi ad una donna per conoscerla, chiederle di uscire o solo per farle un complimento mi terrorizza e mi riempie di vergogna.
Non penso di essere brutto esteticamente posso allegarvi anche una foto per avere un parere se necessario, ci sono molte amiche di mia madre che mi dicono sempre che sono un bel ragazzo, però ci siamo capiti sono solo amiche di mia madre e non mie coetanee, mi vergogno, sono timido insicuro impacciato nel parlare con le ragazze, quando parlo con una ragazza ho questa sensazione di avere una telecamera puntata addosso e che tutti mi guardino e si mettano a ridere al primo sbaglio, non sò perchè ma è cosi.

Ho molta paura di rimanere solo tutta la vita facendo un lavoro che non mi piace e che non mi da soddisfazioni, questa cosa mi fà venire voglia di piangere però cerco di tenermi alto il morale incoraggiandomi da solo, comportandomi bene con gli altri restando umile sperando che qualcosa nella mia vità cambiera in meglio prima o poi e magari di trovare la ragazza giusta anche se ho paura andando avanti con gli anni che questa cosa non succederà mai e che sia solo un illusione.
Vi prego datemi un consiglio un parere a riguardo
Grazie mille cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Daniela Sabbadini Psichiatra, Psicoterapeuta 59 3
Buongiorno!
Innanzitutto mi dispiace per la sensazione di tristezza ed angoscia che traspare da quanto ho letto.
Non ha accennato di aver mai intrapreso in passato un percorso psicologico/di psicoterapia.
Crede che potrebbe essere giunto il momento?
A mio parere potrebbe trarne giovamento, dato che durante la nostra esistenza a volte l'aiuto esterno di un professionista può davvero costituire la svolta di cui abbiamo bisogno.

Cordialmente

Dr.ssa Daniela Sabbadini
Brescia
https://www.instagram.com/invites/contact/?i=p2gu45dhtetu&utm_content=koct5ds

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buonasera Dr.ssa , la ringrazio davvero per la sua risposta e per aver letto la mia richiesta di consulto anche se è quasi più uno sfogo ma penso che l'abbia capito.
Riguardo alla sua domanda
No non hò mai intrapreso un percorso psicologico o di psicoterapia in passato , anche se ci hò pensato molte volte soprattutto negli ultimi mesi il bisogno è aumentato, sento davvero il bisogno di avere un incontro un colloquio con uno specialista, ne hò trovati molti nella mia zona e sinceramente non riesco a sceglire perchè non saprei nemmneo se sia quello giusto , poi causa la mia timidezza mi risulta difficile addirittura chiamare per fissare un appuntamento .
Scusi se mi permetto di chiederglielo qui , ho visto che lei riceve a Brescia , io sono della Provincia abito a 10 km dalla città , glielo chiedo lei non sarebbe disponibile a lasciarmi un suo contatto privato anche una mail per accordarci su un incontro .
[#3]
Dr.ssa Daniela Sabbadini Psichiatra, Psicoterapeuta 59 3
Se vuole può contattarmi su questo sito tramite messaggio privato, o sul profilo instagram presente sul mio profilo, mi spiega meglio qual è la sua residenza, in modo che possa indicarle il poliambulatorio in cui ricevo, ma anche eventualmente fornirle l'indirizzo del Centro Psico-Sociale di competenza territoriale, in caso preferisca un servizio pubblico piuttosto che privato.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Non riesco a trovare come scriverle privatamente su questo sito , le scriverò sul suo profilo instangram . Grazie
[#5]
Dr.ssa Daniela Sabbadini Psichiatra, Psicoterapeuta 59 3
Di niente! Poi in caso posso passarle la mia mail in privato.

Buona giornata!