Ho perso l'entusiasmo

Buonasera, sono una ragazza di 26 anni.
Vi scrivo perché negli ultimi mesi, mi sento demotivata in tutto e per tutto e con un peso sul petto.
Anticipo già che non ho una situazione molto facile a casa, padre bipolare e madre assente devota al lavoro.
Tra alti e bassi avendo pure certe difficoltà in famiglia sono sempre stata relativamente positiva e motivata, ora invece situazione Covid, genitori che non mi danno mai un minimo di soddisfazione, lavoro noiosissimo, non mi viene nemmeno più voglia di svegliarmi... e questa cosa mi fa soffrire tantissimo... vorrei rivolgermi a qualcuno perché sto male... ma prendo una miseria e in consultorio la lista d'attesa è lunghissima...
Come posso ritrovare la mia pace e voglia di vivere?
[#1]
Dr. Rolando Tavolieri Psicologo 17 4
Gentile ragazza,
per ritrovare una motivazione stimolante nella tua vita, potresti cercare di mettere ordine nelle tue attivita’, nei tuoi progetti futuri e negli obiettivi che vuoi realizzare.
Vediamo assieme come puoi procedere:

- il significato. Le tue attivita’, progetti ed obiettivi che vuoi raggiungere, sono associati ad un significato’ che gli dai, ad esempio cosa vuol dire per te lavorare? Se cio’ vuol dire cercare di fare tanti soldi e/o realizzarti a livello sociale, questo particolare significato puo’ trasmetterti una certa motivazione, se invece per te significa barcamenarsi per non rimanere senza soldi o far felici i tuoi genitori, la motivazione cambiera’ di intensita’. Se non hai ancora progettato qualcosa per il tuo futuro (ad esempio: partecipare ad alcuni corsi, apprendere un’attivita’ artistica, fare un viaggio, conoscere qualcuno, iscriversi in palestra, fare del volontariato ed altro), la vita potra’ essere priva di significato e vivrai giorno dopo giorno, annoiandoti e senza entusiasmo, ma se cerchi di realizzare qualcosa in particolare, se provi a raggiungere un obiettivo in cui credi, se vai dietro una tua passione e fai di tutto per realizzarla, la tua vita avra’ un sapore diverso, quindi ricordati che se cambi il significato che associ alla vita, ai tuoi obiettivi, alle tue attivita’, potrai ritrovare nuove emozioni, un bell’entusiasmo, una forte passione ed una rinata energia.

- La fiducia in te stessa. La seconda cosa importante sulla quale dovresti concentrarti riguarda la tua autostima, cioè la fiducia che riponi in te stessa. Se non credi in te partirai col piede sbagliato, se invece hai fiducia nelle tue potenzialità, nelle tue capacità e quindi nelle tue risorse personali, qualsiasi cosa sara’ possibile raggiungere. Potrai in questo modo ripartire con più grinta e più energia, ti consiglio quindi di lavorare di piu’ sull’autostima, puoi trovare vari metodi per migliorarla acquistando un buon libro o facendo uno o piu’ colloqui con un professionista

- Cambia il modo in cui fai le cose. Ricordati che il piacere o la noia che provi svolgendo un’attivita’, lavorando o vivendo un’esperienza particolare, non dipendono tanto dall’attivita’ o dall’esperienza stessa, ma dal modo in cui le affronti e le metti in pratica.

- Dedicati anche ad una attivita' che ritempra il tuo Spirito e ti aiuta a livello psicofisico, come ad esempio: la meditazione yoga, il training autogeno, lo sport, imparare a suonare uno strumento musicale ed altro.

Questi sono solo alcuni consigli pratici utili al fine di ottenere nuove idee e nuovi stimoli al fine di superare le difficolta’ che ti si presentano davanti, ma in realta’ i consigli e le proposte sono tantissime, usa la tua creativita’ e la fantasia per cercarne altre.
un cordiale saluto per te

Dr. rolando tavolieri
tavolieri2006@libero.it