Mio fratello vuole togliersi la vita, come faccio ad aiutarlo?

Buonasera,
mio fratello maggiore (23 anni) si è confidato con un'amica in comune dicendo di non avere più motivazioni per vivere e che vuole suicidarsi tra qualche giorno, ma di non dire niente a nessuno.

Questa amica essendosi preoccupata me l'ha detto, e adesso stiamo cercando un modo per aiutarlo.

Mio fratello dice di essere un peso, che non è in grado di vivere, che questa vita non fa per lui e che preferisce farla finita.
Secondo lui l'unico modo per stare bene e in pace con se stesso è questo, e che anche nei suoi sogni muore.

Intende prima scappare, per non far pagare il funerale ai nostri genitori, e dice che anche se ci staranno male, poi andranno comunque avanti.

La nostra amica gli ha detto che dovrebbe consultare uno specialista, ma lui non intende assolutamente farlo.

Si sente assente, nervoso e scocciato, a causa dei parenti (con cui ha un rapporto conflittuale), dalla situazione attuale data dal covid e per altri motivi che non ha specificato.
Pensa che la situazione sia irrisolvibile, perche la mancanza di voglia di vivere non si può risolvere e che per ora si sta rifugiando nella lettura.

Lui è un ragazzo chiuso, che tende a isolarsi e non ha molti amici.
è da quando ha diciott'anni che si comporta così, si chiude per giorni in camera sua, e non parla dei suoi problemi con nessuno.

Se non vuole vedere un medico, come posso aiutarlo?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile ragazza,

la situazione nella quale Lei narra di trovarsi non sembra per nulla semplice.
Mi dispiace particolarmente considerata la Sua giovane età.
Ed anche per Suo fratello!

In effetti nell'età adolescenziale l'indice di suicidi non è insignificante,
come potrà leggere qui:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5014-prevenire-il-suicidio-giornata-mondiale-oms-il-10-settembre.html .
E al contempo però è difficile riuscire ad aiutare, ad anticipare,
dato che la persona si chiude talvolta in una bolla impenetrabile.

Le suggerirei di confidarsi a breve col medico di base.
Ma innanzi tutto, non è possibile coinvolgere i genitori? Lei non ne parla ...

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/