Problema psicologico

Salve, sono un ragazzo che sta vivendo un periodo non molto tranquillo dal punto di vista universitario; mi sono laureato (triennale) con una buona valutazione, e adesso dovrei iniziare la magistrale, ma sto vivendo un periodo di ansia cronica dovuta al fatto che non sono riuscito a dare un esame (esame anticipato che ho deciso io per portarmi avanti) prima di poter iniziare definitivamente la laurea specialistica.
Questa materia però si è rivelata difficile e pur avendola studiata, ciò che mi crea disagio è l'esame perché è il mio primo esame inglese (tra l'altro orale, ed io non sono molto bravo in inglese), e questo sta suscitando in me numerosi dubbi e complessi mentali anche per il futuro.
Cosa dovrei fare?
Premetto che mi impegno molto, ma in questo periodo non sto riuscendo a concretizzare molto anche per la mancaza di concentrazione e di stimoli ed inoltre sto avendo molta ansia anche dovuta al fatto che vedo miei coetanei che vanno avanti ed io che mi sento impotente dinanzi a questa situazione.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Buonasera,

mi dispiace molto per il disagio che sta vivendo in questo periodo, ma è proprio l'ansia a toglierLe la concentrazione e la serenità, come Lei ha già chiaramente osservato.

A questo punto potrebbe essere risolutiva una consulenza breve da uno psicologo psicoterapeuta che possa dare indicazioni precise e pratiche per eliminare lo stato ansioso eccessivo. Infatti, una certa quota d'ansia legata all'esame è del tutto normale, ciò che non va bene è proprio il rimuginio attorno alla questione.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott.ssa e grazie per aver risposto; ho sempre ottuneto risultati buoni, soltanto che in questo periodo, non riesco proprio ad avere stimoli per lo studio ed inoltre penso tutto negativamente e sono molto pessimista; ciò penso sia anche dovuto al fatto dello stare chiuso a casa tutto il giorno e questo mi sta destabilizzando parecchio.
Non sono come uscire da questi pensieri.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Purtroppo il periodo complicato che tutti stiamo vivendo non aiuta, ma a parte questo ci sono altre questioni che secondo Lei Le tolgono la concentrazione e la serenità?
[#4]
dopo
Utente
Sicuramente ci saranno altre ragioni, tra cui non sentirmi all'altezza degli altri, non avere autostima sufficiente, rimurginare sul fattore tempo, ma anche il fatto di aver iniziato un nuovo percorso, perché all'inizio di ogni percorso ho avuto sempre questi attacchi di ansia.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"all'inizio di ogni percorso ho avuto sempre questi attacchi di ansia."

A mio avviso è proprio su questo che varrebbe la pena lavorare con l'aiuto di un professionista; iniziare qualcosa di nuovo potrebbe anche renderci ansiosi (mi riferisco all'ansia sana e fisiologica che ci permette di valutare accuratamente), ma soprattutto curiosi ed eccitati.

Nel Suo caso sembra che sia solo l'ansia presente e che copra tutto il resto.

Cordiali saluti,