Come affrontare un tradimento con prostituta

Gentili dottori, da 3 anni ho una relazione con un ragazzo di cui sono profondamente innamorata.
La settimana scorsa mi ha confessato di avermi tradita con una prostituta.
Lui mi ha da sempre raccontato che durante le sue precedenti relazioni è stato costantemente tradito ed ha tradito a sua volta senza sentirsi in colpa.
Ora, lui sostiene di essere innamorato di me e di voler costruire una famiglia insieme, e per questo motivo ha deciso di fare ciò che ha fatto per accertarsi che noi due siamo sessualmente compatibili.
Il pentimento che dice di provare sembra sincero, però vorrei sapere se, dato il suo trascorso di traditore seriale, un cambio di vita sia possibile o se mi sto solo illudendo.
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 186
Gentile utente,
credo che riguardo ad un individuo che ha passato i trent'anni sia sensata la riflessione: "vorrei sapere se, dato il suo trascorso di traditore seriale, un cambio di vita sia possibile".
Dietro certi comportamenti ci sono idee, convinzioni, valori che possono mutare, ma più facilmente si mantengono e prima o poi si ripresentano.
A quanto pare il suo uomo è così avido di variazioni, almeno in campo sessuale, e così incurante delle conseguenze, per lui stesso e per la partner, che gli va bene perfino una prostituta "per accertarsi che noi due siamo sessualmente compatibili".
Le precedenti esperienze non gli bastavano, per appurare questo? Doveva mettere a confronto la donna con cui pensa di costruire una famiglia con una prostituta?
Ciò detto, le persone presentano tanti aspetti. Nelle relazioni c'è sempre un compromesso tra aspettative e caratteristiche reali, nostre e altrui.
Può darsi che i pregi che lei riconosce al suo uomo in campi che non siano quello della fedeltà compensino ampiamente questo.
Del resto, lei già conosceva il suo comportamento nelle precedenti relazioni.
Se si era illusa di averlo convertito, per amore, alla fedeltà, immagino quanto si senta ferita e scossa, soprattutto nel caso lei sia fedele per scelta e per temperamento.
Si prenda del tempo per riflettere, senza precipitazione, ma con realismo.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com