Tradimento bianco

Buongiorno,
Sono fidanzata da 9 anni e abbiamo anche una bambina di 18 mesi.

Insieme abbiamo una bella vita, non mi manca niente e non abbiamo particolari problemi di coppia se non normali discussioni...
Il mio problema è legato al mio rapporto con un’altra persona che ho conosciuto diversi anni fa, prima del mio attuale compagno.

Questa persona vive in una città diversa dalla mia e non ci siamo mai incontrati di persona.

Non è stato un rapporto continuativo nel senso che ci siamo persi per diversi anni, poi ogni tot tempo tornavamo a sentirci ma è sempre finita lì nonostante la grande voglia da parte di entrambi di viverci in maniera più concreta.

Tuttavia, da un paio di mesi abbiamo ricominciato a scriverci in maniera più insistente, lui vorrebbe incontrarmi, stare con me e in qualche modo vorrei farlo anche io ma allo stesso tempo non vorrei mai tradire la mia famiglia che non lascerei per niente al mondo.

Nonostante il mio profondo senso di lealtà verso la mia famiglia, io penso sempre a lui, a come sarebbe, a quanto mi piacerebbe... pur sapendo che non vorrei, ne sarei mai capace di costruirci una vita insieme.

Non so come superare la cosa... da un lato non me la sento di andare fino in fondo con lui, dall’altro l’idea di perderlo mi fa stare tanto male e non riesco a superare questa impasse.

È possibile amare due persone contemporaneamente?
Come uscire da una situazione emotivamente così pesante ed opprimente?

Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

"..È possibile amare due persone contemporaneamente?..", ci chiede.

Una delle due persone rappresenta l'amore "storico", nato fin dall'adolescenza, con il quale avete fatto un bambino.
L'altro è uno che Lei mai ha incontrato nè visto nel concreto della realtà quotidiana. Lo ha sempre in mente eppure è ben consapevole che Lei non sarebbe "...mai capace di costruirci una vita insieme...".
E dunque come mai "...l’idea di perderlo mi fa stare tanto male.."?

".. E' possibile amare due persone contemporaneamente? ...", Lei si chiede a questo punto.

Io invece - in qualità di Psicoterapeuta - non *leggo* elementi d'amore nella sua storia virtuale
e dunque mi interrogo verso una direzione differente.
Cosa manca alla coppia "storica?
E' una infatuazione scambiata per amore?
Si tratta invece
.di una dipendenza?
.Di una idealizzazione?
.Di una mentale via di fuga dal quotidiano?

Se riterrà di rispondere a queste possibili proposte di approfondimento,
potrò essere più specifica nella risposta.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Intanto grazie per la risposta.
Sicuramente questo rapporto, seppur virtuale, mi ha fatto mettere in discussione (interiormente) anche la mia relazione, nel senso che mi chiedo come sia possibile essere così coinvolti da un’altra persona pur avendone già un’altra al mio fianco..
Tuttavia, Io non ritengo che si tratti di una mentale fuga dal quotidiano proprio perché la mia vita, per quanto non perfetta, andava bene prima che si creasse questa situazione...
Un’idealizzazione, una dipendenza ? Può darsi, anzi sicuramente ma come faccio a liberarmene?
Io già cerco di evidenziarne tutte le caratteristiche negative per togliermelo dalla testa ma non riesco proprio..
Non riesco a trovare un modo per darci un taglio ed andare avanti con la mia vita...
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

"..Non riesco a trovare un modo per darci un taglio...", ci dice,
chiedendoci poi: "..ma come faccio a liberarmene?.."

Non è così facile liberarsi di queste forme di attaccamento, che sono classificate come vere e proprie "Dipendenze senza sostanza", pervicaci proprio come una droga pur senza uso di cocaina, alcol, ecc..
Come nel caso di una tossicodipendenza, Lei cerca di "..evidenziarne tutte le caratteristiche negative per togliermelo dalla testa
ma non riesco proprio..".

Dato che da sola non ce la fa, sia pure dopo ripetuti tentativi,
sarà necessario chiedere aiuto di persona ad una nostra Collega che sia anche Psicoterapeuta,
innanzi tutto per una diagnosi e poi per una terapia relativa alla diagnosi che verrà posta.
Sarà l'occasione per riflettere sulla Sua coppia e fare un bilancio.

Dott. Brunialti