Problemi di coppia

Salve sono un ragazzo di 20 anni e la mia fidanzata di 19.
Siamo fidanzati da quasi due anni ma c’è un problema che non riesco a risolvere.
È un anno che non facciamo sesso, non abbiamo più un rapporto, sembra essere svanita l’intimità.
Prima del lockdown del marzo 2020 avevamo rapporti anche se non in modo frequente, all’inizio della nostra conoscenza e i primi mesi di fidanzamento, tutto a gonfie vele, lei era davvero spinta, si definiva ninfomane, aveva sempre voglia di sesso, mi diceva di masturbarsi tante volte al giorno, c’era tantissima passione, un fuoco, reciprocità, intimità, stesso lei amava stuzzicarmi, insomma un periodo iniziale di grande intimità.
Poi man mano è come se si fosse già un po’ affievolita questa intimità, il nostro rapporto si è sempre basato sulla sincerità, sulla fiducia, lei fin da subito si è professata come una ragazza non gelosa, non ossessiva, non molto romantica, anche se mi scrive praticamente venti volte al giorno ti amo e mi manchi ma che non mi bastano anzi ritengo inutili.
Ad ottobre 2019 ebbi un attacco di gelosia poiché pensavo che mi tradisse con un suo amico invece poi non era così, controllai il suo cellulare senza chiederle il permesso e lei se ne accorse, io sono geloso ma cerco di nascondere questo mio lato.
Comunque dopo questo episodio già avvertivo qualcosa di strano, un senso di distacco da parte sua, ma non ci vado peso poiché lei smentiva.
Ultima rapporto febbraio 2020 poi il buio.
Lockdown, finisce e ci rivediamo e penso vabbè lo rifaremo non vedo l’ora e invece marzo 2021 più niente, mai più una foto, si eravamo soliti mandarci foto intime in chat, mai più niente intimità.
Le ho fatto tantissime volte presente questo, ho provato ad approcciarmi, ma in nessun modo sempre rifiuti.
Lei dice che non sa cosa le sia successo, che le sembra passata la voglia, che non ci pensa più, ma questo distacco intimo sta facendo scomparire a mio parere anche il nostro rapporto.
Ho scoperto sbirciando sul suo cellulare che frequenta siti porno più volte a settimana mentre a me nega tutto ciò, dice di non masturbarsi da più di un anno ma invece continua a guardare porno a mia insaputa e sicuramente a praticare autoerotismo.
Non mi spiego tutto ciò.
Io la amo davvero, anche a prescindere dal sesso, ma non so come risolvere questa situazione anche perché lei non è una a cui non piace fare sesso anzi, ma non so quale sia il problema.
Cerco sempre di parlarne con lei ma o non mi risponde o cambia argomento, non vuole affrontare questa situazione.
Avverto un distacco in generale non amiamo o lei non ha mai amato grandi effusioni, tanti baci ma ora la situazione è peggiorata, da parte sua ancora meno carezze, dimostrazioni, baci, e di conseguenza anch’io mi rinchiudo in me stesso e si crea freddezza e ho capito che così non si può più andare avanti.
cerco aiuto disperato, non voglio lasciarla perché lei è davvero la ragazza che ha cambiato in un certo senso me stesso ma sono confuso.
grazie anticipatamente per l’aiuto
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

ci scrive che la Sua ragazza
"..i primi mesi di fidanzamento, tutto a gonfie vele, lei era davvero spinta, si definiva ninfomane, aveva sempre voglia di sesso, mi diceva di masturbarsi tante volte al giorno,..",
ora non ne ha più voglia,
ma Lei ipotizza che la ragazza utilizzi l'autoerotismo come sostitutivo.

Chissà cosa è successo nel corso dei mesi,
solo la ragazza può saperlo ma forse neppure lei ne è consapevole.

Dalle poche parole del suo consulto si potrebbe pensare ad un rapporto poco equilibrato con la sessualità, del genere tutto-niente;
o forse una dipendenza? https://www.medicitalia.it/news/psicologia/7732-il-sesso-compulsivo-e-un-disordine-mentale-o-m-s.html
O del risentimento verso di Lei, che va ad incidere sul desiderio?

A distanza, online, si possono fare alcune ipotesi di scarso valore rispetto alla concreta e singola persona;
il consiglio è di una consulenza di coppia in presenza presso una Psicologa Psicoterapeuta meglio se esperta in sessuologia clinica (ad es. in FISSonline.it).

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/