Qual è il vero aiuto per una persona?
Salve, vorrei chiedere un parere su quale sia il miglior aiuto per una persona?
Nel senso io sono una persona molto insicura e cerco rassicurazioni dal mio compagno che però dice di volermi aiutare ad affrontare le paure e insicurezze sprona domi invece di coccolarmi e dirmi che va tutto bene.
Questo però mi spaventa e mi fa pensare che non mi ami più dato che io ho bisogno di essere accudita e dirmi che va tutto bene mentre lui dice che mi serve di più essere spronata perché le sicurezze le devo trovare in me dato che nessuno mi giudica a parte me.
Quindi la mia domanda è:questo suo modo è indice di amore (anche se più duro da digerire), o invece è indice di amore una persona che mi dice che va tutto bene e mi coccola seguendo ogni mio bisogno?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
tre consulti in tre giorni, di cui due respinti.
Se questo è l'accudimento che Lei chiede al Suo ragazzo,
finirebbe tra di Voi come qui sulla piattaforma: richiesta respinta.
Ed è proprio il problema che Lei ci pone in questo consulto:
quale è il limite dell'aiuto nella relazione d'amore?
Prima opzione: la rassicurazione;
spesso non serve, panacea che dura solo qualche minuto, fino alla nuova richiesta. Non aiuta a crescere.
Seconda opzione: l'accudimento;
ne ha bisogno la bambina. Lei è donna ormai; fuori età dunque.
Terza opzione: "cresci";
"diventa donna, è necessario che Tu diventi più sicura di Te". Ma la lei non apprezza, preferirebbe la cuccia morbida nella quale rincantucciarsi ed essere coccolata.
E dunque?
Il Suo ragazzo non rappresenta una Sua stampella a cui appoggiarsi,
siete due persone adulte e nella relazione ognuno dà aiuto e ne riceve, in maniera scambievole.
Se uno/a dei due non ce la fa, occorre si faccia aiutare ad entrare nella dimensione psicologicamente adulta.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.