Un sogno che mi ha causato preoccupazione

Gentili dottori scrivo in merito ad un sogno fatto settimana scorsa che mi ha messa in agitazione, ho sognato di essere nella mia cucina e c'erano 5-6 cimici distanziate tra loro alcune sulla mia parete di colore beige e altre sui mobili dei pensili, mio marito cercava di ammazzarle erano sia verdi che marroni, io ho paura di questi insetti e mi fanno ribrezzo.
Ho letto su internet vari significati al riguardo e un significato in particolare mi ha messa in agitazione essendo una persona molto sensibile ed ansiosa, il significato era che questo sogno potrebbe presagire malattie e li ansia a non finire voi cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

i sogni sono dei normali prodotti della psiche,
che solo il (comprensibile) desiderio di capire ha rivestito di significati particolari e/o di premonizione.
Sognare certi contenuti, mettere i numeri al lotto, scrivere qui ..
rappresentato sistemi vari per esorcizzare la paura e i pericoli del futuro conoscendoli in anticipo.

La Psicologia non si occupa dell'interpretazione in automatico dei sogni,
del genere:"Ho sognato x", che significa?";
per questo ci sono già i maghi, le cartomanti, che spillano denaro agli sprovveduti. Ma neppure loro conoscono il futuro; talvolta vi intravedono però le paure (reali) del cliente.

Nel corso di una psicoterapia è però possibile che il/la Terapeuta ritrovi nei sogni del paziente dei contenuti che già ha intravisto nel pz. da sveglio, e in questo senso essi possono rappresentare materiale di lavoro importante ed interessante.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/