Non riesco a capire cosa ho

Salve a tutti, inizio con il dirvi che ho 18 anni ed è ormai 2 anni e mezzo che non riesco più ad essere "normale" e me stesso.

Il mio problema è che non riesco a smettere di pensare a come mi muovo, ovvero come cammino, come muovo gli occhi, tutto, non riesco più a comportarmi in maniera sciolta, ormai ogni passo che faccio lo penso e quando penso a questo non riesco ad essere sciolto nella camminata e sento una sensazione strana al bacino, poi per gli occhi penso a come sbatterli e non riesco a guardare negli occhi le persone ma più che per vergogna perché ho come la sensazione di muovere gli occhi in maniera anormale fare sguardi strani e anche perché penso di sbattere le ciglia in maniera strana quindi evito il contatto.

Passo praticamente tutto il giorno in qualsiasi roba faccio a pensare al mio sguardo, o se sto seduto al mio corpo in particolare al collo, o se cammino alle gambe proprio non riesco a non pensare a questi movimenti che a pensarci mi fanno muovere in maniera strana, ad esempio da fuori è vero che cammino strano, e il stare a pensare sempre a ste cose non mi fanno essere normale, ho poca iniziativa, sembro apatico, parlo poco mi rende svogliato ecc e tutto questo perché sono più impegnato a ragionare sui miei movimenti, e anche un mio amico mi ha fatto notare che lui non riesce a descrivere la mia personalità mi si è messo a "criticare" molti dei miei difetti come appunto il fatto che sembro svogliato con poca iniziativa che parlo poco e non riuscivo a rispondere, mi veniva da piangere perché penso che nessuno mi avesse parlato così dei miei problemi che me ne rendo conto anche io.

L unica con cui parlavo dei miei problemi era più o meno 2 anni fa con mia madre, che all inizio pensavo erano problemi fisici visto che il tutto era partito a scuola che pensavo alla mia schiena e al collo e i muscoli del collo mi si iniziavano ad tipo "irrigidire", ma con il passare del tempo ho scoperto che tutto questo malessere è una cosa psicologica.

Si spero ci abbiate capito qualcosa so che è strano ma sono stanco di vivere così, già con gli occhi poche volte capita che non penso a questi problemi, invece con i l camminare sempre e quasi mi da fastidio camminare perché io penso e poi inizio a camminare in un certo modo che da fastidio anche a me, è come se io sapessi quali sono i miei problemi, come se ogni giorno sento di migliorare ma poi sono come sempre.

potreste dare consigli su come "affrontare" questo disagio ne sarei grato, prima di tutto ciò mi stavo anche sbloccando dalla mia timidezza, ero simpaticissimo (detto dagli altri) mentre adesso, si sono sempre un po simpatico ma non mi sento libero
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 184
Gentile utente,
la cosa migliore è portare questa email -o spedirla- al suo medico di famiglia. Saprà lui a quale specialista indirizzarla.
Da qui per noi è meno facile diagnosticare con sicurezza il disturbo da cui è affetto, ma lo sarà per il suo medico.
Mi chiedo se ha perso la confidenza con sua madre, e perché non sia stata lei stessa ad accompagnarla dal dottore.
Vedrà che mettendosi d'impegno si curerà nel modo giusto.
Buone cose.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Inazzitutto grazie della risposta, Volevo comunque aggiungere che questi sintomi/sensazioni mi vengono più che altro quando sono in pubblico, o comunque in presenza di persone e quando sono a casa lì sento molto di meno
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 184
Gentile utente,
tanto più sarà possibile arrivare fino alla guarigione, se li cura subito e non permette che si cronicizzino.
Non esiti ancora a rivolgersi al suo medico.