Si puó essere ossessionati dalle cose materiali?

Buonasera, ho 33 anni, sono sposata da 2 anni e ritengo di avere un problema, sono ossessionata dalla perfezione degli oggetti della mia casa.
Ogni periodo ho un ossessione differente, come se non potessi essere mai serena ma c'è sempre qualcosa che non è perfetto.

Ad esempio ho avuto l'ossessione per i mobili, li guardo minuziosamente fino a trovare dai piccoli ai grandi difetti, poi c è stato il problema dei lampadari che avevano dei graffi e negli ultimi giorni sono ossessionata dal pavimento, dopo aver scoperto alcune sbeccature, passo le ore per terra a guardare ogni angolo della casa, ma più lo guardo per rassicurazione e più trovo altri difetti e più ci sto male.

Naturalmente non voglio che venga gente a casa per paura che si rovini qualcosa, procurandomi un forte stato di ansia sia prima che durante la loro presenza in casa e mi rendo conto di esere pesante anche con mio marito (addirittura dicendo di prestare attenzione anche quando cammina per casa).

Quando vedo le case degli altri mi sembrano sempre prive di difetti e mi sento così sfortunata ad avere il pavimento scheggiato o il lampadario graffiato, ecc... e allo stesso tempo mi rimprovero di aspirare alla perfezione nelle cose materiali e di trascurare il mio corpo in perenne lotta con i chili di troppo... se solo ci mettessi la stessa ossessione anche nel dimagrire.

Vorrei davvero stare meglio ma non riesco a non pensarci e a sentirmi così frustrata... cos ho che non va?
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
"Ogni periodo ho un ossessione differente"

Gentile Signora,
in questo tipo di problematiche l'attenzione infatti non va posta tanto sul contenuto, quanto piuttosto sulla forma del pensiero.
La sua prima richiesta di consulto su questo tema risale al 2016: da allora ha sempre convissuto con il suo disagio, senza mai rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta per cercare di affrontarlo?
Legga questi utili approfondimenti:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/406-il-trattamento-delle-ossessioni.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/2508-brutti-pensieri-e-strane-manie-il-disturbo-ossessivo-compulsivo.html

https://www.medicitalia.it/blog/psichiatria/2309-ossessioni-i-pensieri-non-morti.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/565-depotenziare-le-ossessioni.html

In che misura ci si ritrova?

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i