Ho voglia di ricominciare da me stessa

Gentilissimi dottoresse e dottori,
Sono una ragazza di 22 anni ed esco da pochissimo da una relazione di 5 anni.
Questa relazione non mi ha mai fatto brillare e sentire libera al 100%.
Anzi, molto spesso tutto il contrario.
Quando ci siamo messi insieme io avevo 16 anni e lui 18, ma già da subito non è stata una storia sana e benefica per entrambi.
Abbiamo dei caratteri molto simili e contrastanti e nella nostra relazione negli ultimi anni si era instaurata una sorta di lotta al potere.
Non mi riconoscevo più.
Ho raggiunto livelli di rabbia estremi con lui, perché non mi sentivo mai ascoltata né capita.
È lui che ha deciso per primo di troncare la relazione da due settimane a questa parte (non è la prima volta che ci lasciamo), anche se mi ha già riscritto pentendosi di ciò che ha fatto.
Ma io sono stata ferma nelle mie decisioni di voler ricominciare da me, perché con quella relazione ho sforato tutti i miei limiti e ho preso consapevolezza del fatto che con lui non ci può essere una relazione sana perché entrambi abbiamo bisogno di persone diverse e probabilmente il sentimento prevalente non era più l’amore, ma forse l’abitudine, il possesso e l’affetto.
Quindi, nonostante la questione sia molto fresca, io sto cercando di creare un percorso per riiniziare da me.
Anche se ammetto di aver paura che questa forza che ho attualmente, possa da un giorno all'altro abbandonarmi e farmi ricadere negli stessi errori.
Sento di essermi persa, di essere, per ovvie ragioni, cresciuta e cambiata da cinque anni a questa parte e di aver voglia di riprendere in mano la mia vita, anche perché con lui la mia libertà era molto vincolata (ho dovuto abbandonare le mie amicizie maschili, non andavamo praticamente da nessuna parte perché lui non voleva uscire quasi mai, ecc.
). Le mie amiche mi stanno aiutando tanto, però sento la necessità di riuscire a sollevarmi sulle mie gambe.
Mi sento tanto bloccata, piena di limiti e insicurezze.
Mi sento molto introversa, poco sicura di me stessa, però con tanta voglia di riiniziare e andare avanti perché così non ce la facevo più.
La fine di questa relazione mi fa male sotto tanti punti di vista, però c’è una parte di me che ha metabolizzato già da tanto tempo il fatto che non andava più bene, quindi sono in una fase in cui mi sento sia liberata che completamente sola al mondo.
Mi piacerebbe lavorare sul fatto di diventare un po’ più estroversa e testare contesti nuovi per uscire dal mio guscio.
Ancora non mi sento per niente pronta, ma vorrei iniziare a lavorarci e magari voi potrete darmi qualche consiglio su quale possa essere la giusta via da seguire.
Vi ringrazio per l’attenzione, un caro saluto
[#1]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Gentilissima,
mi piace moltissimo il titolo del suo consulto e il modo consapevole ed equilibrato con cui afferma anche nel suo racconto il desiderio di brillare e sentirsi libera. Sono degli obiettivi fondamentali e molto belli per stare bene.
Il mio consiglio è di lasciarsi sostenere e incoraggiare dalle sue amiche e di farsi aiutare da uno/a psicoterapeuta (che sceglierà sulla base della sensazione di sentirsi sufficientemente a suo agio che percepirà nel corso dei primi incontri) a lavorare per raggiungere i suoi obiettivi di cambiamento.
Auguri!

Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it