Consiglio: fare consulto per individuare eventuale discalculia?

Buongiorno,
scrivo su questo sito con la speranza di avere più indicazioni per capire come comportarmi.

Ho sempre avuto problemi con la matematica e solo da qualche anno, da quando ho scoperto dell'esistenza della discalculia, ho iniziato a pensare che effettivamente in qualcosa mi ritrovo.
I miei dubbi sono aumentati quando, pochi mesi fa, ero con mia nipote che frequenta la prima elementare, doveva svolgere dei calcoli matematici (la sottrazione e l'addizione) a mente (anche con 2 e 3 cifre), lei seppur ovviamente con i suoi tempi è riuscita, io invece no.
Sono molto lenta, difficilmente riesco a non usare le dita per i calcoli, devo ricominciare da capo tante volte perchè perdo il conto o dimentico il numero ottenuto precedentemente, quindi anche in questo caso devo ricominciare da capo.

Spesso se tengo il conto per qualcosa, l'istante dopo ho completamente dimenticato dove ero arrivata.
Non sono in grado di svolgere problemi matematici abbastanza elementari, non riesco bene a capirli ed a scegliere la soluzione corretta.
Anche quando svolgo i concorsi pubblici e mi trovo di fronte a quesiti matematici e problemi, li salto perchè non li capisco e non so da dove partire.

Ho molte difficoltà anche ad individuare il resto e questo in genere mi porta ad escludere la ricerca di lavoro come commessa.
L'anno scorso, stanca di sentirmi a disagio con la matematica anche per le cose più elementari, ho deciso di impararla da autodidatta e ho preso in considerazione materiale preparato per bambini con DSA.
Anche in questo caso ho riscontrato difficoltà e se ad impatto sembra di averle tutto sommato apprese, nel giro di poco ho totalmente dimenticato tutto.
Anche ad esempio l'ordine delle misure di lunghezza, ho impiegato molto tempo per apprenderle e poco dopo le ho dimenticate.
Sono arrivata ad un argomento che trattava gli sconti, gli interessi e le percentuali: non li ho capiti in nessuna maniera, nonostante le numerose ricerche, con spiegazioni rivolte ai bambini.
E' stato davvero frustrante e da quel giorno non ho più ripreso gli esercizi di matematica.
Non conosco molto bene le tabelline, la difficoltà aumenta mano mano che i numeri sono più grandi (soprattutto dalla tabellina del 6, del 7 ecc.
) e più aumentano le difficoltà a memorizzarle: in questo caso uso le dita, ma capita di perdere il conto e devo ricominciare da capo.

Vorrei davvero capire se possa dipendere da un DSA o se magari non sono semplicemente portata o mi mancano le basi dalla scuola.
Quello che so è che sono sempre andata male e anche con la geometria, rispetto ai miei compagni, era molto difficile (se non addirittura quasi impossibile) ricordarmi le formule.
Anche quando mi dicono un numero di poche cifre, l'attimo dopo averlo detto, l'ho già dimenticato.

Ho contattato una psicologa esperta in DSA per fissare un appuntamento e fare gli opportuni controlli.
Secondo la vostra esperienza professionale, faccio bene ad avere dei dubbi e a voler approfondire la questione?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

i problemi con la discalculia e i DSA riguardano il fatto che alcuni automatismi nei bambini non scattano. Le faccio un esempio. Se io devo calcolare 100-90 farò lo stesso ragionamento che dovrò fare nel calcolare 10-9.

Anche per quanto riguarda la lettura, i bimbi con DSA non riescono a mettere insieme e in ordine le lettere dell'alfabeto.

Ma una valutazione io la farei nel Suo caso, anche per capire e sciogliere alcuni dubbi.

Il primo riguarda il tipo di intelligenza: ci sono diversi tipi di intelligenza e ci sono persone negate per la matematica che sono invece eccellenti in altro.

Il secondo riguarda l'ipotesi che Lei sia anche ansiosa, dal momento che dimentica facilmente il conteggio che sta facendo, come se ad un certo punto "andasse in tilt". Questo può capitare a tutti quando siamo molto ansiosi.

Tenga anche presente che alcuni aspetti dipendono dal livello di scolarità e di dimestichezza con i numeri.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica