Come posso superare la paura di andare in giro da solo?
Ciao a tutti.
Sono un ragazzo e come ho scritto nel titolo, ho paura di andare in giro da solo, perchè ho il timore che possa succedermi qualcosa.
Io non sono autonomo infatti, quando devo andare da qualche parte, mi faccio sempre accompagnare dai miei genitori o dai miei amici, anche perchè mi manca il senso dell'orientamento e vorrei lavorarci su.
La mia paura più grande è quella di perdermi: se io dovessi andare in giro da solo e mi perderei, andrei nel panico e mi agiterei subito (non riesco a stare calmo).
Poi, un'altra mia paura, è quella di attraversare la strada: se dovessi camminare per la strada da solo, avrei paura, pechè non saprei quando è il momento di attraversare e ho anche il timore di essere insultato dai guidatori, se dovesse succedermi qualcosa.
Potreste darmi qualche consiglio per superare queste paure?

[#1]
Dr.ssa Debora Manoni Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno, da come mi sta spiegando la sua problematica è presente una forte ansia che può limitare nella sua quotidianità anche le mansioni da lei ritenute più semplici proprio perché bloccato da questa paura. Esistono tecniche di rilassamento e respirazione che potrebbero farla star meglio ma quello che le consiglio è di andare all'origine del disturbo per capirne l'evoluzione così da comprendere i sintomi ed esserne meno spaventato. Questo le permetterà di gestire la sua paura ed affrontare le situazioni. La consiglio di rivolgersi ad uno specialista che potrà accompagnarla in questo suo percorso.
Cordiali saluti
Dott.ssa Debora MANONI
Dr.ssa Debora Manoni
Psicologa Psicoterapeuta
Specialista in Disturbi Specifici dell'Apprendimento