Difficoltà a comprendere e ragionare

Salve, sono un ragazzo che frequenta la scuola e oggi ho avuto la conferma che ho problemi ad apprendere/ragionare.

Adesso mi spiegherò meglio:
Oggi mentre dovevo svolgere un compito a scuola nonostante ci fosse il prof affianco a me che mi dava indicazioni non riuscivo a fare granché perché sentivo molta ansia e pressione addosso che mi bloccava e mi impediva di capire, facendo sì che io invece di cercare di rispondere bene, dicevo la prima cosa che mi veniva in mente nonostante non ci avessi ragionato sopra, in modo da cacciarmi così questo problema.

Non so se è un blocco solo con questa materia pratica, perché comunque con le altre materie apparte quelle scientifiche trovo anche difficoltà ma con un po' di aiuto alla fine riesco a capirci qualcosa, ma con questa è come se il mio cervello fosse chiuso, se qualcuno da indicazioni la mia testa non riceve e se provo a studiare ed a impegnarmi non traggo alcuna conclusione...Questa cosa è una cosa che mi demoralizzata molto, il pensiero che tocchi a me durante l'ora in cui ho questa materia mette subito timore e mi fa sentire una nullità perché bene o male tutti riescono a fare qualcosa chi più chi meno tranne me.

Per quanto riguarda la mia vita in generale sono un ragazzo molto ansioso e sono sicuro che l'ansia influisca molto sulle mie prestazioni ma vorrei sapere meglio di cosa si tratti e come si potrebbe risolvere.

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Paolo Dell'Omo Psicologo 38 2
Salve, vorrei rassicurarti prima di tutto che con tutta probabilità non presenti un disturbo della sfera cognitiva, ma i livelli di ansia piuttosto in te presenti possono compromettere effettivamente le tue performances nello studio e nel rendimento scolastico. Questo si desume anche dalla probabile fretta con cui ha redatto il testo di questa tua richiesta in questa sede, dal momento che si capisce che hai una buona proprietà di linguaggio - come anche nella produzione di un testo - solo che ti capita di commettere semplici errori per via dell'ansia che ti sommerge ogni volta che devi affrontare un compito. Un suggerimento che posso darti è di rivolgerti con fiducia al servizio psicologico presente - ad esempio - nella tua scuola, che potrebbe aiutarti a gestire il tuo "tratto di ansia" in modo efficace.

Un saluto

Dott. Paolo Dell'Omo
Psicologo Clinico e di Comunità
via Carlo Denina 78 - 00179 - Roma

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta, riguardando ciò che ho scritto ho trovato anche io alcuni errori scritti principalmente per la fretta e dovuti anche un po' al fatto che ero ancora sotto pensiero per questa cosa.
Tornando al problema,la materia in questione è una materia pratica quindi non è una materia teorica che in cui posso mettermi a studiare 1/2 ore in modo da imparare bene, è una materia che o la capisci o non la capisci e,io non la capisco.Questa cosa mi ha portato a pensare di cambiare corso o scuola,cosa che non vorrei fare perché ormai ho quasi finito però davvero non so come superare questo problema.
[#3]
Dr. Paolo Dell'Omo Psicologo 38 2
Se si tratta di una materia tecnica più probabilmente potrai beneficiare di ripetizioni in aggiunta al lavoro che stai facendo a scuola su questa materia: non è raro che occorrano quando si tratta di materie tecniche di una certa complessità, anche perché spesso queste materie procedono per "step" successivi di accumulazione del sapere precedentemente assimilato, (questo è tipico ad esempio della matematica, o della lingue): quindi, se si rimane indietro, non si possono comprendere i passaggi successivi.

Dott. Paolo Dell'Omo
Psicologo Clinico e di Comunità
via Carlo Denina 78 - 00179 - Roma