E normale provare questi sentimenti
Buonasera esco da una relazione lunga 6 anni ci siamo lasciati da 7 mesi per incomprensioni.
Io ad oggi se penso di rifarmi una vita con un'altro uomo non riesco.
Non c'è la faccio nemmeno ad immaginarlo.
Sto sempre sulle mie.
Se altri uomini provano ad inviarmi ad uscire a me viene spontaneo rifiutare...non riesco ad avere un dialogo con altri uomini perché provo ancora questi sentimenti?
Mentre l'altra persona e già in un'altra storia da 5 mesi.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Quindi la relazione precedente è iniziata quando lei aveva 18 anni, cioè in età molto giovane.
Può aggiungere qualche altro elemento? Non è chiaro se si tratti di una difficoltà legata al suo carattere oppure alla relazione.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
E iniziata quando io avevo 17 anni ma a questa persona andavo dietro già da quanto avevo 14 anni.
Io e questa persona, abbiamo un figlio e abbiamo convissuto per 1 anno circa.
E stato il mio primo fidanzato quindi il primo in tutto.
Le incomprensioni sono nate principalmente perché lui credeva più ai suoi genitori che a me e anche per questo che interrogo sul perché la storia è giunta al capolinea.
Lui in passato ha avuto una storia di 5 anni e appena chiusa dopo 4 mesi si e fidanzato con me. Solo che è stata una storia burrascosca e ogni qualsiasi elemento lo faceva scattare e pensare io ero come l'ex.
Ora non riesco bene a capire se il problema sono io, il mio carattere,la relazione o non so che altro.
E ancor di più non riesco a capire come lui faccia a balzare da una storia all'altra così facilmente...
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> non riesco a capire come lui faccia a balzare da una storia all'altra così facilmente
>>>
Non c'è molto da capire, se non che alcune persone hanno più facilità di altre, nel farlo. Tutto qui. Non deve fare confronti con ciò che sente lei, non l'aiuterebbe.
Per il resto se avete un figlio si comprende meglio il peso della rottura che è avvenuta. La vostra relazione è iniziata quando lei era ancora giovanissima e questo tipo di relazioni, purtroppo, di solito incontra mediamente più difficoltà. Perché quando sei molto giovane la tua personalità è ancora in evoluzione e può bastare un cambiamento a mandare fuori asse la compatibilità con l'altra persona.
Quindi, per rispondere al suo dubbio direi che il problema stava nella relazione, anzi, nella probabile sopraggiunta incompatibilità che si è venuta a creare nel tempo.
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
La ringrazio dottore in conclusione cosa mi consiglia di fare? Per superare il tutto?
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Avendo un figlio, non sarete mai del tutto assenti l'uno per l'altra perché anche se non formate più una coppia, siete sempre genitori. Questo fatto resterà e dovete quindi imparare a gestirlo, soprattutto per il bene di vostro figlio. Quindi senza scaricare su di lui ciò che state passando, ma anzi cercando di farlo crescere il più serenamente possibile malgrado la separazione.
Per superare le separazioni una delle migliori medicine è sempre il tempo. Le rotture fanno parte della vita purtroppo e occorre essere disposti ad andare avanti con la propria vita, o a rifarsene una quando sia necessario. Se entro qualche mese non dovesse vedere segni di avvio verso una normalizzazione nelle sue emozioni e sentimenti, allora potrebbe essere il caso di chiedere un consulto specialistico.
Consulti online e in presenza