Perché continua a cercarmi? la ama?

Gentili Dottori,
Vi scrivo perché sto male e non ne posso piu.
Ho conosciuto 3 anni fa un uomo 10 anni più grande di me.
Sono stata intraprendente, gli ho chiesto di prenderci una cosa da bere, lui mi ha detto che sarebbe stata dura perché si stava gia frequentando con una ragazza.
La cosa è durata poco perché qualche settimana dopo siamo usciti e siamo andati a letto.
Questa cosa è continuata fino a marzo dello scorso anno, quando poi gli ho detto di non poter più continuare così, perché non lo vedevo come un amico.
lui intanto era andato a convivere con lei e ha comprato casa nuova.
Ora lei è incinta di 7 mesi e lui continua a lanciarmi messaggi sporadici qua e lá.
Non capisco se sia innamorato di lei, se la ami e cosa voglia da me, dopo che gli ho fatto un determinato discorso e dopo che lui stesso in certe occasioni in cui eravamo insieme mi diceva che lei era stata brava con lui, che non gli rompeva, che ci aveva saputo fare ed è entrata in casa sua in punta di piedi’ e che non avrebbe potuto darmi una continuità altrimenti avrebbe dovuto mettere in discussione tutto quello che ho costruito fino ad ora, e che lui ormai ho una certa età e mi sto facendo vecchio.
Ma cosa?
Aiutatemi a capire, perchè, cosa gli passa per la testa?
Se ama questa persona tanto da farci un figlio, perché non mi lascia perdere completamente?
Mi sto esaurendo.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Perché evidentemente quest'uomo ottiene il beneficio di avere una compagna fissa, più un'altra part time. L'amore alcuni lo intendono in senso esclusivo, altri no. Quindi non c'è nulla di strano, per quanto ciò possa fara soffrire. Prenda coscienza che si è coinvolta con un uomo che era già impegnato, con tutte le difficoltà che questo comporta. Le coppie già formate sono più resistenti di quello che comunemente si crede. Da ora in poi, continuando ad alimentare aspettative poco realistiche starà solo facendo del male a se stessa.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com