Bilancio della mia vita e depressione

Salve, vi scrivo in breve perchè ho bisogno di aiuto: ho quasi 44 anni, sono disoccupato e vivo con i miei genitori anziani.
Avevo una compagna, un lavoro e facevo tante cose, tanti interessi: dal 2019, da quando ho lasciato la mia ex la mia vita è andata irrimediabilmente a rotoli: vuoi per due anni di pandemia che mi hanno fatto perdere il lavoro, vuoi per tutto quello che è successo dopo a livello affettivo, vuoi per la fibromialgia che mi porto addosso e per la conseguente depressione che ne è scaturita.
Non so più che fare, non vedo alcuna prospettiva e ho tanta paura del futuro: un anno come quello che ho appena passato non lo reggerei e ho frequenti pensieri suicidari.
Mi direte di consultare al più presto uno psichiatra, ne ho consultati tanti e non reggo i farmaci.
Mi sveglio a mezzogiorno e non ho nulla da fare, solo pensieri neri e rimpianti di come la mia vita era serena fino a 3 anni fa.
Aiutatemi, sono un fallito e sto morendo lentamente.
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Gentilissimo,

lei non è un fallito ma sta attraversando un difficile periodo di crisi a seguito dei tanti cambiamenti che ovviamente le hanno tolto energia psichica prima che fisica. La perdita della compagna - paragonabile ad un lutto - la perdita del lavoro, la lunga pandemia con le incertezze che porta con sé. Tuttavia, prima, scrive che aveva una compagna, un lavoro, tanti interessi e faceva tante cose. Dalla depressione si può uscire, come da tante cose, facendosi aiutare. Ci sono tanti colleghi psicologi e psichiatri. Può sicuramente trovare chi può accompagnarla in un percorso che le ridoni serenità e fiducia nel futuro. Scrive che non regge i farmaci ma ci sono diverse tipologie di farmaci e uno specialista è sicuramente in grado di individuare il prodotto più adatto a lei. Quindi si, ha ragione, le dirò di non perdere tempo e di contattare uno specialista con cui possa riprendere in mano le redini della sua vita.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta dottore...ma le cose sono più complicate, so o entrato in un loop infernale dove da un lato cerco disperatamente di uscire da questa situazione e dall'altra mi sento cadere stanco e afibrato non appena comincio a fare qualsiasi cosa. Invio cv dappertutto e mi arrivano solo risposte negative e in più ho la mia ex che si è rifatta una vita e non fa altro che ostentarlo, e umiliarmi come persona e come uomo. (pazzesco vero? Lo so). È stata davvero la tempesta perfetta, vorrei solo partire e non tornare più..saprei anche dove è da chi andare ma è dall'altra parte dell'oceano e io ho una fottutissima paura dell'aereo. Ho paura della vita.
[#3]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Buongiorno,

allora mettiamo così: in queste poche righe che ha scritto ha condensato tante cose di sé e del periodo che sta attraversando: parla di caos e di complessità. Ma la vita è caos e complessità! Dal caos nasce la vita, nascono nuove opportunità. Forse ha anche una soluzione già pronta ma... ha una "fottutissima paura". La paura è una reazione normale ed anche fisiologica. Ma va affrontata per riprendere la serenità che diceva di avere nel primo messaggio. Se non riesce a trovare la forza da solo, cerchi un professionista che possa aiutarla in questo.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie dottore, il problema è che nel caos e mi ci sono messo io e non so davvero come uscirne. Se mi guardo indietro vedo solo una serie di fallimenti lavoratavi e sentimentali e tanta vergogna per come mi sono ridotto: un uomo di 44 anni che vive come un ragazzino...non avrei mai pensato che la mia vita si sareweiaolta così : avevo progetti, idee, la amavo maledettamente questa vita è ora tutto mi fa paura, ho paura di fallire e di deludere ancora.
[#5]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Gentilissimo,

come detto le cadute fanno parte della vita. Ora può rialzarsi e recuperare i progetti, le idee e gli obiettivi o crearne di nuovi. Senza vergogna ma con coraggio. E cercando un professionista che la possa accompagnare in questo percorso.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie per le risposte dottore, purtroppo è difficile per me accedere ad un percorso terapeutico per motivi economici. Penso e ripenso sempre alle stesse cose: come sarebbe stata la mia vita se non avessi inanellato una serie di scelte sbagliate? Di cadute ne ho avute tante e mi sono sempre rialzato ma ogni volta diventa sempre più difficile...sono davvero tanto stanco e non vedo vie d'uscita. Come farò? E' molto dura, senza lavoro e senza amore...solo un vuoto incolmabile e tanta solitudine.
[#7]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Un vuoto si colma, una buca nel terreno si riempie con l'acqua. Lei ha un'età in cui può ancora spendersi nel lavoro e nell'amore. Si faccia aiutare: ne parli con il suo medico di medicina generale. Ci sono psicologi nei consultori e in Azienda Sanitaria gratuitamente o al costo del ticket. E ci sono gli assistenti sociali a cui può chiedere aiuti di diverso tipo.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it

[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Gentile dottore, Le scrivo per aggiornarla della mia situazione. sono riuscito a trovare uno straccio di lavoro che mi permette di guardare con un po' più di serenità al futuro anche se faccio molta fatica a svegliarmi la mattina presto. per me questo è un problema serio perché poi non rendo sul lavoro anche se a dirla tutta è meglio stare stonato che stare senza far nulla. Ovviamente la mia è insonnia dovuta all'ansia... non voglio perdere questo lavoro e temo che se non dormo lo perderò: sono un caso senza speranza lo so :) scherzi a parte può consigliarmi qualcosa? Il tavor non mi fa nulla..
[#9]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Gentilissimo,

innanzitutto complimenti per il lavoro!
Gli psicologi non possono consigliare/prescrivere farmaci. Per questo si deve rivolgere al medico di medicina generale o al farmacista per quanto riguarda i cosiddetti prodotti da banco (senza ricetta medica). Quello che posso consigliarle è di non fare attività con effetto attivante la sera (es. attività sportiva), non utilizzare computer o tablet (attivano anziché rilassare), non mangiare vicino all'ora di coricarsi e evitare pasti pesanti la sera. Attenzione a non esagerare con il consumo di stimolanti durante il giorno (caffeina, teina ecc.). La sera potrà prendere l'abitudine di fare un rilassamento profondo o di leggere un buon libro.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it

[#10]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie dottore, cercherò di tenere duro. Purtroppo il mio sonno è veramente disturbato, mi sveglio di colpo alle 4 mi riaddormentato con estrema difficoltà e la mattina mi sento uno straccio. So che è un classico campanello d'allarme della depressione. È così?
[#11]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Gentilissimo,

se già non lo fa, provi ad attuare i consigli che le ho dato precedentemente e aggiungo di cercare durante la giornata di stancarsi anche con della sana e moderata attività fisica. Inoltre non dimentichi la parte più gioiosa e ludica della vita: fare attività piacevoli, vedere gli amici, andare al cinema, ecc. Un cervello attivo a 360 è un cervello sano e ciò si riverbera sulla mente e sull'intero organismo.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it