è un problema se mi sento superiore a tutte le altre persone ?
Allora buonasera credo di avere dei sintomi da narcisista però non lo so perché ancora non sono andato da nessun specialista.
Mi sono accorto che molte volte quando sono a casa e fuori credo di voler comandare il mondo è che tutti siano inferiori, anche parlando con degli amici voglio sempre ragione anche quando non ne ho.
Mi attacco molto anche alle persone come se fossero mie, per esempio:
Una mia amica quest’estate si è fidanzata e io mi sono arrabbiato con lei perché diciamo che è mia e non dovrebbe mettersi con nessun’altra anche se non mi piace.
mi sento il leader ovunque io vado e devo essere sempre al centro dell’attenzione e molte volte manipolo anche le persone per i miei comodi come se fossero persone disposte sempre per me anche quando usciamo e io voglio andare nel posto x e in molti vogliono andare nel posto y, io le convinco proprio andare andare dove voglio io.
Sono anche molto aggressivo appunto come dicevo prima voglio essere sempre nella ragione anche quando sono nel torto.
Poi se io faccio un favore a una persona quell’altra me lo deve rifare il doppio di più.
Se fossi in una relazione penserei sempre di più a me stesso.
Però ho anche momenti di tristezza come se fosse depressione, chiedo a voi per sapere se più o meno si potrebbe trattare di questo disturbo o diciamo siano mie paranoie, mi farò controllare da uno psicologo però prima volevo un consulto per maggiori informazioni perché non so quando potrei andare da uno psicologo.
Mi sono venuti i dubbi sul disturbo narcisistico perché mi è stato detto per scherzo da una mia amica e da quel momento diciamo che lo credo, mi scuso per la confusione di questo consulto ma non saprei spiegarlo in modo scritto e corretto.
Grazie a chi leggerà

[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
ci scrivi nella domanda: "è un problema se mi sento superiore a tutte le altre persone ?". Un problema (psicologico) è tale se comporta delle conseguenze che invalidano il nostro benessere e compromettono la qualità della nostra vita.
Noi non possiamo stabilire se questi tuoi comportamenti e atteggiamenti possano essere un problema per te.
Di fatto ci riporti solo delle situazioni in cui potresti effettivamente risultare sgradevole agli altri, però sembrerebbe che tu abbia una vita relazionale (quindi che tu non sia stato isolato dagli altri) e che tu abbia anche una certa socialità.
Rivolgendoti a noi l'impressione sembrerebbe quella che tu stia effettivamente subendo in qualche modo questa realtà, ma nel tuo racconto non riesco a percepire se stai effettivamente auspicando ad un cambiamento e cosa vorresti cambiare della tua vita.
Questo potrebbe essere dovuto probabilmente alla tua modalità che ci descrivi, quella della persona che ostenta fin troppa sicurezza di se, leader, prorompente. Oppure ad un tuo errore di valutazione sui tuoi comportamenti. Impossibile stabilirlo in questa sede.
Sarebbe opportuno indagare più approfonditamente.
Tuttavia, ad un certo punto ti apri un po' e ci dici "ho anche momenti di tristezza come se fosse depressione". Non scomodiamo termini come "narcisismo" o "depressione". Limitiamoci a dire che forse hai un po' di difficoltà ad esteriorizzare un lato sensibile che probabilmente hai.
E si, in questo può esserti sicuramente di aiuto uno psicologo.
In attesa di quel giorno (ti auguro di trovare presto il tempo) ti invito a farti una domanda: cosa vorresti che cambiasse nella tua vita? In che modo potrebbe aiutarti uno psicologo?
Spero di essere stato d'aiuto. Resto a disposizione!
In bocca al lupo.
Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE