Perché ho questi comportamenti

Buongiorno e grazie per L attenzione, avrei bisogno di chiarimenti riguardo ad una situazione
Grazie in anticipo
Sono fidanzato da 5 anni, mi ritengo innamorato di lei, abbiamo progetti futuristici e stiamo bene insieme
Il problema però è che ogni qual volta sia in ambito lavorativo sia in altri ambiti incontro una donna attraente mi scatta in automatico stuzzicarla e fare il piacione, spesso mi capita in ambito lavorativo dove talvolta vengono ragazze nuove per fare degli stage, il solo parlare con loro, rendermi piacente mi distrae dall attività lavorativa, spesso sono contraccambiato, e nel momento in cui sono contraccambiato cerco di allontanarmi per evitare che si vada oltre in quanto essendo fidanzato reputo poco rispettoso creare delle dinamiche particolari, sopratutto a lavoro, le ragazze ovviamente sentendosi rifiutate dopo un po’ mi allontanano anche loro...
Spesso mi faccio mille domande, mi chiedo se realmente sono innamorato della mia ragazza, del perché ho questi atteggiamenti dal momento in cui non portano a nulla... il problema è che mi impongo più volte di non cadere in queste situazioni... ma non ci riesco
Avete a parer vostro un punto di vista per interpretare questa situazione?

Per quale ragione ho questi atteggiamenti?

Cordiali saluti e grazie
[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 257 18
Sapere di essere attraenti e quindi di poter piacere ad una persona è un modo come tanti altri di sfogare la propria vena narcisistica.
Capita non di rado che gli uomini vogliano sfogare questo istinto di cacciatore, non tanto per "fame" (tanto è vero che poi non mangiano la preda) ma soltanto per dimostrarsi di essere ancora all'altezza di poter cacciare e quindi (rimanendo nella metafora) di poter provvedere a se stessi in un momento del bisogno.
Potrebbe essere puro istinto di caccia? Potrebbe essere insicurezza? Potrebbe essere evasione dalla routine relazionale? Potrebbe essere gioco?
Difficile stabilirlo qui e in questa sede.

Il mio unico consiglio è che se le domande che ti fai riguardo al tuo rapporto sono molto invadenti forse sarebbe bene richiedere un consulto con uno psicologo.

Spero di essere stato d'aiuto

Resto a disposizione

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it