Vampate di calore

Salve, ieri notte mi sono svegliato con un "fuoco" dentro, sentivo un caldo all'interno del corpo e ho cominciato a sudare moltissimo freddo per 5 minuti, il sudore si vedeva a vista d'occhio per tutto il corpo, Inoltre sentivo costrizione al petto.
Sono andato al pronto soccorso visto che è la 3 volta che mi capita in 6 mesi e mi hanno fatto un ecg ed era tutto.
Il medico dice che può essere stress... Ma lo stress può portare a questi sintomi?
Inoltre, può succedere che uno dorme tranquillo e si sveglia così per lo stress?
Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Fulvia Tramontano Psicologo, Psicoterapeuta 61 3 1
buongiorno, alle sue domande la risposta è sicuramente sì. La psicologia suggerisce di considerare gli aspetti di significato soggettivo e profondo, cioè inconscio, dei sintomi che si presentano. Il Fuoco che ci dice, a cui accosta le sue sensazioni per esemplificare, può essere ben rappresentativo di un'esperienza che brucia sul piano emotivo, seguita da somatizzazione di paura e contrazione muscolare che segue alle nostre paure.
La notte è il regno dell'inconscio: dormiamo e siamo liberi dalle difese che solleviamo senza accorgercene durante la veglia, per questo proprio durante il sonno possono accadere episodi di questo tipo
Non è grave ma certamente le disturba il sonno e l'equilibrio psicologico, avrà enorme giovamento esplorando cosa succede nel suo mondo interno.
Saluti e auguri per uscire da questa situazione che la preoccupa.

Dr.ssa Fulvia Tramontano