Timore di uscire

Ho 24 anni sono un ragazzo normale, lavoro e vado in palestra solo che non riesco ad uscire la sera con i miei amici nonostante mi invitino ad uscire... Sono molti mesi che non esco più la sera e il fatto di ricominciare a farlo mi mette un sacco di preoccupazione di ritrovarmi in situazioni imbarazzanti di qualsiasi genere... Inizialmente stavo bene a casa, la vedevo come una novità adesso sto male nel pensare che la gente esce e si diverte mentre io non riesco a farlo per vergogna o paura di non so cosa visto che sono normalissimo.
Questo non mi permette di trovare nuovi amici o una ragazza visto che non mi metto nelle condizioni di avere un rapporto uscendo di casa cosa posso fare per eliminare quest'ansia?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Buongiorno,

l'unico modo che conosco per vincere queste ansie e paure è iniziare a fare proprio ciò che fa paura. Non ho capito se per "ricominciare" intende dopo il periodo di "chiusure" legate alla pandemia. E' così, forse?

Perchè non prova ad uscire e poi ne riparliamo?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
La pandemia è stato l'inizio, poi l'ho usato un pó come scusa successivamente e infine ero tornato a uscire normalmente. Ora sono di nuovo bloccato ho proprio paura di rimanere da solo in situazioni imbarazzanti dove c'è tanta gente quando esco.. Magari l'amico si allontana con la fidanzata 10 minuti e io vado nel panico, mi sento gli occhi addosso di tutti