Confusione sessuale
Salve, sono un ragazzo di 20 anni e sono sempre stato sicuro di essere eterosessuale, sto con una ragazza da più di un anno con cui ero già stato, ma vorrei lasciarla da un sacco di tempo perché non provo più amore, ma non riesco a farlo perché non voglio farle male.
A maggio ho fatto un sogno che mi ha scombussolato le idee, ho sognato di baciare un uomo sconosciuto, non aveva di per se una faccia.
Da quel momento ho dubbi ossessivi sul fatto che io possa essere omosessuale, ho provato a vedere video pornografici omosessuali ma non mi hanno eccitato, se invece guardò video porno eterosessuali mi piacciono; però quando esco in giro o vado a delle feste se guardo un ragazzo è come se lo trovassi bello, mi capita anche con miei amici di cui non ho mai dubitato niente, di cui non avevo mai pensato nulla del genere.
Inoltre se vedo un ragazzo omosessuale non capisco se mi piaccia oppure no.
L’attrazione per le ragazze si è abbassata molto; ho molta paura di poter essere diventato omosessuale, non perché sia omofobo, anche perché ho amici omosessuali, ma perché non lo sono mai stato è sono sempre stato attratto dalle donne.
Ho controllato un po’ in giro e ho avuto praticamente tutti i sintomi di un doc omosessuale, ho saputo della terapia ma non vorrei fare utilizzo di psicofarmaci.

[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, partiamo dal presupposto che la sessualità è fluida (concetto riconosciuto da un' ampia branca della ricerca psicologica), pertanto il fatto che tu in passato non abbia avuto impulsi sessuali di un certo tipo non significa che tu non possa averne in futuro.
Comunque, quello che ci descrivi sembrerebbe essere un pensiero ossessivo più che un orientamento sessuale. Infatti la domanda che ti fai è una domanda che non ha senso: " se vedo un ragazzo omosessuale non capisco se mi piaccia oppure no". Se ti piacesse lo sapresti, esattamente come sai che ti piacciono le ragazze quando ne vedi una che ti attrae. Questo il motivo per cui mi viene da supporre che il tuo problema sia relativo a un pensiero ossessivo compulsivo (DOC) omosessuale. Anche il fatto di cercare rassicurazione nei video pornografici è un atto tipico di chi soffre di questo problema.
Il pensiero ossessivo è un dubbio costante al quale cerchi di dare una risposta rassicurante ma dato che è proprio la domanda che ti fai ad essere sbagliata è impossibile che tu possa trovare una risposta sufficientemente soddisfacente.
Ti consiglio questo approfondimento sul tuo problema per capire il funzionamento del pensiero ossessivo:
Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un professionista che sarà in grado di indagare al meglio il tuo problema e fornirti gli strumenti necessari per risolverlo.
Spero di essere stato d'aiuto,
Resto a disposizione,
Saluti
Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE