Gli esami sono perfetti

Salve a tutti...sono un ragazzo di 17 anni e ho bisogno di un aiuto...a Pasqua sono dovuto andare di corsa al pronto soccorso del mio paese a causa di un problema di pressione alta (l'avevo a 180) con la frequenza a 130...dopo avermi dato delle gocce calmanti sono tornato normale...ma ho dovuto subire vari "attacchi di panico"...diventavo bianco e la pressione riaumentava...io soffro di brachiocardia e tachicardia..sono un fumatore...e ultimamente sto avendo "problemi di stomaco"...andando al cardiologo..il cuore sta bene e gli esami del sangue sono perfetti....quindi mi hanno detto che è causa di nervosismo...nessuno mi crede che ho problemi allo stomaco in quando gli esami sono perfetti..ma dopo un pasto mi sento come se non riesco a digerire...ma non vorrei che sia causato sempre dal nervosismo...
PS: ultimamente vado a giocare a calcio e mi sento bene ma non riesco a stare da solo..non riesco a percorrere a piedi nemmeno 1 km senza che mi senta male... sapete dirmi se il problema è assolutamente psicologico e se ci sono rimedi??
[#1]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazzo, come ben comprenderà in questa sede non è possibile darle una risposta certa. Tuttavia se tutti gli accertamenti medici hanno escluso (o escluderanno) delle cause organiche allora l'origine può essere psicologica. In questo caso il consiglio è quello di rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta per una diagnosi approfondita del problema e per un eventuale successivo percorso terapeutico.
Cordiali saluti

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it