Relazione aperta e problemi
Salve sono simone ho 23 anni e la mia ragazza 20 e sono fidanzato da 4 anni.
E sempre andato tutto bene senza problemi adesso da poco sta andando male, lei ha problemi con me mentre dalla mia parte e tutto apposto.
E abbiamo diversi problemi a partire dal fatto che dice che non prova più quello che provava prima anche se così di colpo senza valide motivazioni.
Ma accusandomi di tratti caratteriali miei che non le piacciono ma senza avermelo
Mai detto e senza darmi possibilità di provare a migliorare perché dice che è impossibile cambiare piccoli tratti caratteriali alla mia età anche se lo voglio io in primis, così di colpo me lo ha detto e vuole chiudere adesso non me non Ne ha parlato prima non mi ha detto nulla se non qualche accenno a qualcosa ma Non mi ha mai detto che c’erano delle cose di me che le davano molto Fastidio in modo schietto.
Anche perché parlo
Di cose come non essere un ottima persona a relazionarmi con gli altri ma
Lo trovo un po difficile oppure essere una persona che tiene molto all’ordine al pulito ecc senza però essere troppo esagerato e non vuole dare una possibilità per provare a migliorare la
Cosa è questo proprio non capisco.
un altra importante motivazione che chiedo consiglio appunto e che io sono stato il suo primo
Rapporto sessuale, e lei mi dice che piace tantissimo fare sesso con me, ma dice che ultimamente sarà perché non prova più le stesse cose trova più bello fare sesso pensando ad altri che pensando a me e a lei piacerebbe anche avere rapporti con altri.
Ma io ho rifiutato e questo sta portando quasi alla fine il rapporto assieme anche ad altre motivazioni ovviamente come la morte di una persona molto cara la Rottura dell’amicizia con delle sue migliori amiche.
Ma io la domanda che vorrei porre e: può servire può essere utile al salvataggio della nostra relazione il fatto che lei abbia dei rapporti sessuali con altre persone?
Però la mia paura è che possa non volere smettere più o che magari possa innamorarsi di queste persone.
Per tutti questi motivi elencati la nostra relazione sta per finire e non ho la possibilità di fare niente l’unica cosa che mi viene in mente e lasciarla in pace dargli il suo tempo per pensare riflettere bene sulle varie cose e smaltire anche le varie cose succede, fargli vedere che sono presente ma Senza darle fastidio e farmi trovare tra i piedi ma giusto scriverle ogni tanto e basta.
E vedere se le manco e se vorrà dare un eventuale Possibilità alla relazione alla quale anche lei tiene.
Insomma non so molto come Affrontare la Cosa.
Grazie per i consigli e l’aiuto.
Arrivederci

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
il suo dolore e la sua preoccupazione di questo momento sono tangibili, anche nel modo caotico e pieno di errori in cui scrive. Tuttavia, la sua difficoltà a muoversi nella nuova situazione prospettata dalla sua ragazza non le ha tolto del tutto la capacità di riflettere, infatti scrive: "l’unica cosa che mi viene in mente e lasciarla in pace dargli il suo tempo per pensare riflettere bene sulle varie cose e smaltire anche le varie cose".
Esattamente. Meglio non scriverle nemmeno, in questo periodo, dopo averla rassicurata che lei c'è. Il problema è che siete giovani e vi siete messi insieme da adolescenti. La voglia di esplorare il mondo ha colpito per prima la sua ragazza, ma avrebbe potuto colpire lei, e prima o poi lo farà.
Bisogna darsi il tempo di conoscere il mondo e le proprie risorse personali, tutte cose che vengono bloccate da una relazione iniziata troppo presto.
Questo vuol dire che fra voi è finita? Per il momento, nella maniera come avete costruito la vostra storia "da piccoli", probabilmente sì.
Il che non vuol dire che non potrete tornare insieme su basi migliori e più salde, consapevoli per esempio che alcune cose si possono cambiare, come adesso la sua ragazza ancora non capisce per la sua drastica visione in aut aut, tipica della giovinezza.
Un'altra cosa importante per non compromettere il futuro è lasciarsi bene, con rispetto reciproco, senza accuse, malevolenze, mancanze di rispetto.
In quest'ottica, non direi che le esperienze sessuali che vorrebbe tentare la sua ragazza siano auspicabili. Passare da una relazione calda di affetti ad un erotismo caotico con degli sconosciuti spesso non fa bene a nessuno.
Lei intanto cerchi di rinsaldare le sue caratteristiche positive, di continuare nei suoi progetti di lavoro e di studio. Il resto richiede pazienza e capacità di affrontare la sofferenza. Esserne capace può essere una bella prova di maturità.
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com