Ho un dubbio su un lapsus linguistico
Salve a tutti, sono una ragazza di 27 anni e ieri mi sono trovata davanti ad un lapsus linguistico con il mio ragazzo.
Stavamo in piscina e stavamo parlando del più e del meno quando, parlando, il discorso si é spostato su un ipotetica casa per noi due e di quanto sarebbe bello averla con una piscina, mentre terminavo la frase il mio ragazzo mi fa: " sarebbe bello ma ci vogliono i single"
Questo lapsus mi ha lasciato interdetta ma ovviamente non ho fatto notare nulla ma c é una domanda che mi affligge
Inconsciamente il mio ragazzo sta riflettendo su di noi come coppia?
Quando si é reso conto della parola sbagliata é stato molto più caloroso, molto più vicino mi ha detto ti amo tantissime volte
Quindi sono confusa perché non so darmi una spiegazione é la prima volta che succede dopo 4 anni di relazione

[#1]
Dr. Ferdinando Toscano Psicologo
Gentile utente,
sarebbe sorpresa se scoprisse che il suo fidanzato pensasse che da single sarebbe più ricco?
La sua domanda è curiosa e acuta. Provo a fargliene una io, meno acuta.
Perché, però, si chiede tutto questo? E cosa, oltre questo, le insinua il dubbio?
Ci faccia sapere, se riterrà :)
Dott. Ferdinando Toscano
Psicologo
[#2]
Utente
Salve dottore, io non sono una di quelle ragazze che millantano la parità ma che a conti fatti pretendono sempre che sia l uomo a dover pagare anzi io sono la prima ad offrire perché ho piacere nel farlo
Mi ha sorpreso molto il suo lapsus perché so che ultimamente sta passando un periodo un po' particolare della sua vita specialmente nel campo lavorativo e ho avuto la sensazione che lui si sia allontanato un pochino da me perché lo vedo molto più cupo e taciturno e quindi ho anche pensato che non si trovasse più con me ma dopo questo lapsus non so se i miei pensieri erano giusti o sono io che sto ingigantendo tutto
[#3]
Dr. Ferdinando Toscano Psicologo
Gentile utente,
mi dispiace di averle involontariamente fatto pensare che io mi riferissi a un discorso relativo all'eventuale azione del suo ragazzo di offrirle cose. Mi creda, non ci ho minimamente pensato.
Quello che volevo dirle è che, probabilmente, il suo ragazzo volesse dirle: "sarebbe bello ma ci vogliono i SOLDI". E che quindi dire single, dando credito a una letteratura psicologica di cui non tutti sostengono la validità, potrebbe indicare da parte del suo ragazzo un'associazione tra conto in banca e vita da single.
Una cosa che non ha minimamente a che vedere con offrirle o meno cose. Ma potrebbe essere una possibile - come no - visione del suo ragazzo secondo cui una vita da single costerebbe forse di meno, venendo meno molte attività che generalmente (anche pagando ognuno per sé) si fanno in coppia. Andare al ristorante, fare weekend fuori, fare viaggi, festeggiare san Valentino, festeggiare anniversari, fare regali etc.
Anche i single fanno ovviamente molti di queste cose, ma magari meno ... Non posso conoscere le vostre abitudini.
Questa è un po' la spiegazione che proverei a dare io, dando credito all'idea del lapsus come qualcosa di necessariamente indicativo (idea che non sostengo, personalmente).
Quindi ... se tutto così fosse ... commentavo implicitamente ... Dopotutto ci potrebbe anche stare, no? Un fidanzato potrebbe pensare che da single spenderebbe meno. Ma, in fin dei conti, cosa mai indicherebbe? Probabilmente niente. Si può EVENTUALMENTE (non abbiamo ALCUNA certezza sia questo il caso!) pensare questo e continuare ad amare comunque la persona con cui si sta, e voler comunque passare la propria vita insieme
Chiarito questo (spero di esser stato più chiaro e meno equivoco), penso che non sia il caso di basare tutto un ragionamento su questo lapsus ma che, più semplicemente, possa mostrare i suoi dubbi al suo ragazzo. Se lo vede in difficoltà, è possibile che attraversi un periodo difficile e tuttavia ciò non abbia nulla a che fare con lei, e che anzi lei possa aiutarlo in questa fase. Cosa ne dice? Parlare è la chiave per una buona sintonia di coppia.
Resto a disposizione
Cordiali saluti
Dott. Ferdinando Toscano
Psicologo