Sono disperata

Buongiorno Dottori,
Scrivo questa mail perché sono disperata.

Mi chiamo Annalisa e ho 30 anni, Circa 1 mese fa il mio ragazzo mi ha lasciata dopo 12 anni di relazione, praticamente senza alcun motivo valido.

Lui mi ha detto che voleva prendersi un periodo di stacco dalla sua famiglia e da me, infatti è andato a lavorare in un hotel della Sardegna.

Io l’ho supplicato di restare ma ho solo peggiorato la situazione, tant’è vero che quando doveva partire mi ha mandato un sms dicendo che io ero stata talmente insensibile bei suoi confronti che non sono riuscita a capire cosa lui mi stesse comunicando, questo suo malessere.

Comunque passano i giorni, lui non si fa sentire e poi decido di rompere il ghiaccio scrivendogli una mail dove lui rispondeva e mi chiedeva come stavo (dato che stavo passando un brutto periodo riguardo la mia salute).

Arrivati ad un certo punto, dato che mi aveva detto di non dire nulla a nessuno del fatto che ci sentivamo, mia sorella gli ha chiesto il motivo per cui mi mandava i sms, ha deciso di interrompere anche questo tipo di contatto, al che sono ripiombata in una profonda crisi depressiva, non mangiavo più, andavo a fatica a lavoro, insomma un degrado.

Non mi faccio più sentire ma
Dopo circa due settimane decido di cercarlo nuovamente e lui inizialmente non era convinto di rispondermi ai sms poi però si è lasciato andare e abbiamo parlato per circa un mese e mezzo...
Domenica scorsa mi manda un sms con scritto che parlare con me lo faceva stare male e che lui è andato lì in Sardegna per rimettersi in sesto da tutta la situazione.

Io ora mi domando, ma perché ha fatto questo?

Perché mi ha illusa così?

Aiutatemi sono disperata.

Cordiali saluti
Annalisa
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

perché >lui abbia fatto questo< non possiamo saperlo, tanto più che non lo sa nemmeno Lei che lo conosce da ben 12 anni.
Possiamo però presumere che, per prendere una decisione tanto drastica, lui possa avere qualche genere di disagio personale.
Però Lei parla di >nessun motivo valido<.
Probabilmente la Sua intensa sofferenza La porta ad essere molto centrata su di sé, e poco attenta alle possibili motivazioni dell’altro.

Mi ha colpito che sia intervenuta Sua sorella nello scambio di SMS tra Voi due.
Lei che ci scrive ha trent’anni, e dunque è psicologicamente in grado di mantenere riservate le relazioni all’interno della Vostra coppia, come del resto lui Le aveva esplicitamente chiesto.
Può essere che l’interferenza di altre persone nel confronto in atto tra Voi, e il fatto che Lei non abbia aderito alla richiesta di privacy espressa da lui, abbiano avuto un certo peso nell’aggravare la situazione?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottoressa,
Intanto la ringrazio per la gentile e immediata risposta.
Io quello che non capisco è il motivo per cui lui abbiamo continuato a mandarmi i sms e poi all’improvviso ha chiuso la comunicazione. Io credo che se una persona non vuole fare una determinata cosa non la fa e basta senza continuare e farmi illudere!!
Poi c’è anche il fatto che dopo avermi detto che non mi voleva parlare perché stava male mi ha bloccata anche su Telegram in modo tale da non poter più parlare con me!
Dottoressa, secondo lei, potrebbe essere un comportamento di un narcisista?
Le chiedo questa cosa perché nel corso dei 12 anni, lui mi ha lasciata più di qualche volte ma è sempre tornato.
Come spiega questa cosa?
Attendo una sua risposta
Annalisa
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile Annalisa,

ci chiede:
"..Dottoressa, secondo lei, potrebbe essere un comportamento di un narcisista?"
Dare una risposta implicherebbe fare una diagnosi, e online è impossibile;
ed inoltre dare una valutazione su una terza persona per riferito: impossibile e eticamente scorretto.
Tenga conto che non serve a nulla dare etichette, occorre capire cosa *veramente* sta succedendo nella Vostra coppia e in lui.

Aggiungerei che una parte del problema sta nel fatto che "..nel corso dei 12 anni, lui mi ha lasciata più di qualche volte ma è sempre tornato"; evidentemente non siete andati ad approfondire le cause e le conseguenze di tali comportamenti.
Talvolta si ritiene che "metterci una pietra sopra", oppure "perdonare", sia un comportamento generoso. Nella maggior parte dei casi è dettato da paura o da pigrizia o da immotivata speranza, ed apre la strada ad ulteriori .. repliche.

Nel caso lui dovessi tornare da Lei, occorrerebbe modificare radicalmente il copione, chiedendo aiuto ad un* Psicolog* che sia anche Psicoterapeuta.
Le segnalo in *Bonus Psicoterapia Gratuita*, come potrà leggere qui: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/8894-psicoterapia-gratuita-con-il-bonus.html .

Saluti cordiali.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottoressa,
Io ci spero veramente che lui torni, non ne posso più di soffrire così. Mi alzo la mattina con una sofferenza assurda, mangio poco e sto sempre a casa ( ora sono in ferie). Mi sono veramente stancata. Ora tutti e due abbiamo deciso di stare in No contact in modo tale da concedere degli spazi per poter guarire e spero veramente che tutto ciò serva a rimettere le cose in sesto.
Secondo lei è giusto per un po’ di tempo non stare in contatto?

Ah volevo aggiungere che dal 13 di maggio sono in terapia dalla psicologa ( ad oggi purtroppo ho visto solamente qualche miglioramento)

Attendo una sua risposta
Annalisa
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
.. spazi per poter guarire.. ... Chissà se sarà possibile, considerato che non si sa quale sia il problema, oppure da cosa si cerchi di guarire.
Bene essere seguita da una Pdicologa, è anche Psicoterapeuta? Quali obiettivi avete concordato?

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#6]
dopo
Utente
Secondo me lui deve guarire da questo stato di malessere scatenato dalla mancanza del lavoro e dalle oppressioni che gli facevano i genitori proprio perché la mancanza del lavoro.. e da qualche problema che ultimamente c’era tra di noi, anche se io vedevo sempre il bicchiere mezzo pieno!
Dottoressa mi creda non so più dove sbattere la testa!!!
Comunque per quanto riguarda gli obbiettivi che abbiamo concordato con la psicologa/psicoterapeuta il primo e quello più importante è quello di pensare a me stessa e cercare di mettere me al primo posto ( dato che prima non l’ho mai fatto)
e poi di guardare in faccia alla realtà. Questi sono i due obiettivi principali, che purtroppo sto seguendo in parte perché il pensiero c’è sempre !!!

Attendo una sua risposta
Annalisa