Presunti attacchi di panico nel sonno

Salve,sono una ragazza di 20 anni e soffro di un disturbo molto particolare che nemmeno io saprei come definire.
Da ormai un anno a questa parte mi è impossibile dormire supina:il mio corpo si irrigidisce dopo pochi minuti,iniziano a fischiarmi le orecchie come se fossero tappate(come quando ci finisce dell'acqua all'interno),provo una sensazione di rigidità come se qualcuno mi tenesse immobilizzata e faccio un enorme fatica ad aprire gli occhi.
Non so se sono sogni...ma le sensazioni che provo sono reali e tutto succede pochi minuti dopo essermi messa in questa posizione.
Intorno a me l'ambiente non cambia,sento però suoni diversi.
Cerco di liberarmi da questo stato e sono spaventata perchè non è coma fare un incubo nel quale una volta sveglio capisci che si trattava di un sogno.
Una volta è capitato mentre mia madre era al mio fianco sul divano..lei ha detto che non si è accorta di nulla..che ero perfettamente immobile..mi tremavano solo un po le palpebre.
Non sono andata da un esperto perchè mi capita solo quando dormo(quando provo ad addormentarmi)di schiena.
Non ho problemi fisici e non soffro di alcuna allergia o patologia.
Spero di aver chiesto nella sessione appropriata.
Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, credo che ciò che le succede sia semplicemente di spaventarsi per un fenomeno peraltro abbastanza comune, definito in vario modo (paralisi notturne).

Stia tranquilla, se non ha altri sintomi non si tratta di niente di preoccupante (succedeva anche a me da ragazzo, e mi ci divertivo un mondo).

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la velocità della risposta data e per la tranquillità che mi ha trasmesso.
Cordiali saluti.