Sto con la mia ragazza da 4 anni ma nell'ultimo periodo sono sorti dei problemi

Salve, mi ritrovo qui a chiedere un consulto-parere in merito alla mia situazione.
Sono fidanzato con la mia ragazza da circa 4 anni, siamo entrambi maggiorenni io 28 anni e lei 25 anni, siamo stati sempre bene durante gli anni e non abbiamo mai avuto alcun tipo di problema o discussione, lei usciva da una relazione di 5 anni non assidua ma a distanza, invece con me è stato differente in quanto siamo distanti pochi Km, nell'ultimo periodo ha cominciato a lavorare ed io a differenza sua non ho un lavoro "fisso" ma sono lavoratore autonomo, i genitori di lei sono sempre state persone all'antica il posto fisso è tutto.

Il problema che si pone che da qualche tempo a questa parte circa 1 mese e mezzo mi ignora, sia chiamate sia messaggi, nell'ultimo periodo le ho fatto presente la problematica ed ho cercato di parlare per capire quali fossero i suoi problemi, in quanto dispiacerebbe a me in primis mettere fine a una storia importante della mia vita, e mettere da parte il sentimento per una persona a cui ho voluto bene e ne voglio ancora.

Lei è scoppiata in un pianto, ho cercato di capire le sue motivazioni ma in effetti di reali e concrete c'è ne sono ben poche, le ho anche detto se nella sua vita si fosse palesata un'altra persona e se così fosse stato non mi avrebbe dovuto dare alcuna motivazione ma semplicemente chiudere la storia, la sua risposta è stata che non c'è nessuna è mi ha voluto bene fin dal primo momento, ma quello che mi contesta non è l'intimità sessuale bensì il mio modo di "baciare" non sono un tipo molto orientato al bacio alla francese, e lei mi dice che questa cosa le ha destato sempre un pò di fastidio, ma mai ammesso direttamente ora è uscita fuori la cosa, io le ho spiegato se questa cosa può davvero mettere in discussione, il nostro rapporto e lei mi ha risposto che comunque è rimasta e rimane con un (Pallino Fisso) però stesso lei mi ha detto che questa problematica avuta con me potrebbe averla con chiunque e non è detto che in un nuova relazione possa risolversi il problema.
Personalmente le ho fatto presente il disagio e come è la mia situazione psicologica attuale ed i miei sentimenti dicendole nel modo più pulito chiaro e trasparente che ciò che per provo per lei è sempre il sentimento che mi ha fatto innamorare, ho tuonato anche parole abbastanza pesanti, avendo avuto diverse relazione e facendogli presente che l'attuale è stata la relazione più importante della mia vita... e che vedo e vedevo la stessa come eventuale madre dei miei figli in futuro.
Ad un certo punto sono arrivato anche a chiederle di lasciarmi andare e di mettere fine alla nostra storia se la sua intenzione è questa, la risposta è stata che non vuole mettere fine ed anzi ha bisogno del tempo per capire con sè stessa e sarebbe una decisione azzardata.

Il mio timore è che sia influenzata da fattori esterni tanto vero che non vivo più bene nemmeno il semplice andare a casa dei suoceri per un pranzo o cena.

Purtroppo anche il sesso è inesistente ora.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

è difficile, attraverso un consulto online, capire quale possa essere il vero motivo/i della crisi della Sua ragazza, ed è per questo che noi qui ci occupiamo unicamente di chi ci scrive.
Certo che appare sproporzionata la relazione tra l'assenza del bacio alla francese e la conclusione del rapporto quinquennale tra voi..., ma bisognerebbe sentire anche il punto di vista dell'altra persona.

Lei ci dice che ne avete parlato, ma che ne è uscito ben poco sulle "..sue motivazioni ma in effetti di reali e concrete c'è ne sono ben poche..."
E dunque attualmente sembra non si intravedano spazi di "lavoro" che potreste fare sulla vostra relazione.

Se entrambi siete d'accordo nel riconoscerla come una situazione di impasse, nella quale non vedete altre soluzioni se non la chiusura della relazione, prima di arrivare a tale punto chiedete aiuto psicologico in presenza, in coppia: sembrerebbe veramente assurdo lasciar andare un rapporto quadriennale senza aver fatto di tutto per chiarire, eventualmente per cambiare, per crescere. Non crede?

Un caro saluto.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta che trovo molto concreta ed a cui avevo già pensato
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Mi fa piacere aver confermato la Sua intuizione.
Tenga conto che vi occorre un* Psicolog* che sia anche Psicoterapeuta, meglio se specializzat* in terapia di coppia (o familiare).
Auguro a Lei e alla Vostra coppia un proficuo lavoro.

Saluti cari.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Mi piace aggiornare il topic... comunicando che la relazione tra noi è finita un pò di tempo fa forse alcuni giorni dopo questo topic a causa del fatto che lei non ha voluto trovare soluzione al problema ed anzi ha incentivato e non ha fatto nulla per poter recuperare il rapporto.
Accettata la mia decisione dopo alcune settimane ho scoperto che si vedeva con un altro riducendo i 4 anni a soli 4 giorni.
Purtroppo le persone non si conoscono mai abbastanza
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Accade, purtroppo.

A Lei un augurio di "buoni giorni" nonostante tutto.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/