Divergenze di coppia

Cari dottori,
Mi trovo in una situazione per me molto complicata e piena di dubbi e paure.

Sono una ragazza di 26 anni.
Ho iniziato una relazione con un ragazzo da pochi giorni e ci siamo conosciuti un paio di mesi fa.
Ci vediamo soltanto una volta a settimana.
Siamo molto diversi su parecchi aspetti, ma quello che mi desta maggiore preoccupazione è il fatto che lui è pronto per fare sesso e me lo dice spesso.
Io invece no, per niente.
A volte è anche leggermente insistente, ma io non mi sento pronta.
Secondo me ci conosciamo ancora molto poco e vorrei essere più sicura di lui e della nostra relazione.
Vorrei si creasse un legame più profondo, prima di fare un passo che io considero molto importante.
Lui al contrario vive molto diversamente questo aspetto della relazione e afferma che per lui è indispensabile ci sia.
Io semplicemente non capisco perché tanta fretta.
Mi ha detto che se dopo un certo periodo non sarò ancora pronta, secondo lui per forza di cose finirà.
Sento che questo disaccordo nel nostro rapporto ostacoli il proseguimento della relazione.
È così?
Come dovrei comportarmi?

Grazie in anticipo.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Sento che questo disaccordo nel nostro rapporto ostacoli il proseguimento della relazione

Sì, è del tutto probabile. Ok andarci piano, ma se dopo due mesi ancora non ti senti di avere rapporti sessuali con lui può dipendere da una di queste ragioni: o perché non te ne senti attratta abbastanza, o perché per te il sesso non è così importante (cioè hai un livello di libido basso), o perché hai dei problemi personali nei confronti della sessualità.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la risposta immediata. Penso che il motivo sia che non riesco ancora a fidarmi di questa persona. Da quello che so è un ragazzo che ha avuto tante esperienze sessuali e pochi rapporti seri. Questa cosa mi crea un blocco, perché ho paura di essere soltanto una delle tante. Anche alcuni dei suoi comportamenti mi fanno dubitare. Se fossi certa delle sue buone intenzioni, non ci sarebbero problemi. Come capire se fidarsi o meno?

La ringrazio.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La fiducia si costruisce nel tempo, concedendola un po' alla volta e mettendola alla prova. Perciò puoi semplicemente decidere di darti del tempo, senza metterti pressione.

Tuttavia, potrebbe essere che quella della fiducia potrebbe essere una scusa, che racconti a te stessa perché in realtà non ti va di avere rapporti sessuali con lui, per un motivo o per un altro.

A meno che tu non abbia notato che lui sia davvero pressante sull'argomento sesso, e che quindi abbia finito per creare una resistenza in te e una forma di diffidenza.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com