Come dovrei comportarmi? continuare o voltare pagina?
Sono una ragazza di 24 anni e ho frequentato un ragazzo di 5 anni più grande di me per circa un mese e mezzo.
Siamo usciti un paio di volte.
Quando parliamo ci troviamo bene però lui non fa niente x me.
A me piacerebbe essere corteggiata, lui però dice che lui è fatto così e non cambia x nessuno.
Non gli piace chattare infatti manda messaggi verso il weekend solo per chiedere di uscire e poi sparisce x giorni.
Ultimamente ci sono stati alti e bassi, lui mi ha chiesto di uscire ma io gli ho risposto di no inventando scuse.
Fino a quando un mese fa ci siamo sentiti e gli ho detto che la nostra frequentazione non poteva andare avanti così.
Lui ha detto che la scelta era la mia, lui aveva fatto tutto x me (cosa non vera) e lui non sarebbe tornato indietro.
Da quel momento lui è sparito e io ho il cuore a pezzi.
Dovrei riscrivergli oppure è meglio andare avanti e girare pagina?

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
nel suo scritto ci sono delle incongruenze che non permettono di credere all'età dichiarata.
Eccole:
1) Ha frequentato un ragazzo per circa un mese e mezzo, periodo in cui si fa appena a tempo a parlare di argomenti generici, specie se in questo mese e mezzo ci si incontra solo due volte.
2) Questa breve e supeficiale conoscenza non è stata incrementata nemmeno da telefonate e messaggi, infatti al ragazzo non piace chattare e usa i messaggi solo per prendere appuntamento nei week end.
3) Malgrado questo "A me piacerebbe essere corteggiata, lui però dice che lui è fatto così e non cambia x nessuno".
Gentile ragazza, ma perché questo sconosciuto avrebbe dovuto corteggiarla, quando ancora non c'erano le minime basi per capire se tra voi ci fosse, non dico amore o amicizia, ma nemmeno la più superficiale affinità? E perché lei, anzichè approfondire la conoscenza e cercare di rendersi interessante agli occhi di lui, come avrebbe dovuto fare se quest'uomo le piaceva, da un canto gli imponeva determinati comportamenti (il corteggiarla), e dall'altro gli negava di incontrarlo inventando scuse?
Infine lei gli ha detto che la vostra frequentazione "non poteva andare avanti così". Così come? Quest'uomo avrebbe dovuto fingersi innamorato e corteggiarla, quando vi eravate a malapena visti? Ma quanta superficialità mette nella relazione con le persone, signorina?
Ed ecco che adesso "lui è sparito e io ho il cuore a pezzi".
Lui è stato coerente, ha preso in considerazione le sue critiche e ha rispettato il suo diktat finale che troncava la relazione. Lei invece continua a vivere in una specie di sogno da dodicenne, e così come pretendeva che uno sconosciuto la corteggiasse, ora finge di aver perduto un grande amore?
Provi ad esercitare la capacità di dialogo, osservando e ascoltando l'altro, ma cominci prima di tutto col dialogo interiore e chieda a sé stessa che cosa cerca davvero.
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com